Le donne pastore e caciere della Valnerina approdano a Perugia - Tuttoggi.info

Le donne pastore e caciere della Valnerina approdano a Perugia

Redazione

Le donne pastore e caciere della Valnerina approdano a Perugia

A Palazzo Cesaroni giovedì presentazione e inaugurazione della mostra sulle donne pastore promossa da Comune di Vallo di Nera e Cedrav
Mer, 06/03/2019 - 09:38

Condividi su:


Giovedì 7 marzo a Perugia, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, alle ore 10.30, presentazione e inaugurazione della mostra “Le donne pastore e caciere” che documenta la ripresa di un’attività agroeconomica antica ad opera di giovani donne della Valnerina. Saranno presenti il sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, una rappresentanza delle donne-pastore, il presidente del Cedrav (e sindaco di Preci) Pietro Bellini.

La mostra, già allestita nel corso dell’edizione di “Fior di cacio 2018”, è organizzata e promossa dal Comune di Vallo di Nera, in collaborazione con il Cedrav (Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra), con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e della Provincia di Perugia.

La presidente Porzi spiega che con questa iniziativa si vuole “offrire ad un’ampia platea la testimonianza di un mondo agroeconomico e culturale dalle radici antiche ma che, grazie al coraggio, all’entusiasmo e all’arte di tante giovani donne, si ritaglia uno spazio di rilievo in questa nostra convulsa contemporaneità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!