Muore a 70 anni all'ospedale di Città di Castello, donati gli organi - Tuttoggi.info

Muore a 70 anni all’ospedale di Città di Castello, donati gli organi

Redazione

Muore a 70 anni all’ospedale di Città di Castello, donati gli organi

I familiari hanno dato il consenso, a 2 pazienti accettori saranno trapiantati reni e fegato
Mer, 02/01/2019 - 18:40

Condividi su:


Nel pomeriggio di oggi (mercoledì 2 gennaio), all’ospedale di Città di Castello, è stato effettuato l’espianto di organi su un paziente di 70 anni. I reni sono stati donati al Centro Trapianti di Bergamo mentre il fegato è giunto al Centro Trapianti di Ancona.

Le delicate fasi di accertamento del decesso sono state condotte dal Collegio medico, composto dal Medico di Direzione Silvio Pasqui, dall’anestesista rianimatore Manuela Toccoletti e dal neurologo esperto in EEG Silvia Cenciarelli. I familiari del paziente, debitamente informati sulla possibilità di eseguire donazioni d’organo, hanno fornito il loro consenso, per cui sono stati immediatamente presi contatti con il Responsabile del Centro Regionale Trapianti Atanassios Dovas.

Al termine del previsto periodo di osservazione è stato accertato il decesso del paziente e sono stati presi i contatti con la Rete Nazionale Trapianti, dai quali è stato possibile individuare 2 pazienti accettori e, quindi, realizzare 2 donazioni d’organo: una di reni (destinati al Centro Trapianti di Bergamo) e una di fegato (destinato al Centro Trapianti di Ancona); entrambi i prelievi sono stati realizzati da un’equipe di chirurghi provenienti dall’Ospedale di Ancona, che ha operato congiuntamente ai nostri operatori.

La Direzione ha espresso “sincere condoglianze ai familiari del paziente, congiuntamente ad un sentito ringraziamento per aver concesso il proprio assenso al prelievo in un tale momento di dolore; un particolare ringraziamento va, inoltre, al Responsabile del centro regionale trapianti dott. Dovas ed ai suoi collaboratori, nonché all’equipe chirurgica dell’Ospedale di Ancona; infine, si ringraziano tutti gli operatori delle Unità Operative del Presidio Alto Tevere che hanno partecipato più direttamente alla gestione del caso: la UO Anestesia e Rianimazione (Direttore Dott. Martinelli Stefano), la referente per i trapianti e le donazioni (Dott.ssa Toccoletti), la UO Neurologia (Direttore Dott.ssa Cenciarelli) ed il personale di Sala Operatoria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!