In biblioteca letture animate gratuite in inglese per bambini - Tuttoggi.info

In biblioteca letture animate gratuite in inglese per bambini

Redazione

In biblioteca letture animate gratuite in inglese per bambini

L'iniziativa è promossa dal Comune di Marsciano insieme all'associazione Speak Up | Incontri gratuiti anche per gli adulti
Ven, 09/03/2018 - 11:15

Condividi su:


Si svolgono una volta al mese presso la biblioteca comunale e al momento coinvolgono due gruppi di venti bambini ciascuno, uno che va dai 3 ai 5 anni e l’altro dai 6 agli 8 anni di età. Sono letture animate gratuite in lingua inglese promosse dal Comune di Marsciano insieme a Speak Up Academy la cui presidente Amalya Khachiyan è l’animatrice di questi incontri. Speak Up è una associazione di promozione sociale costituita a Marsciano nel 2017 e il cui scopo è promuovere la conoscenza e la diffusione della lingua e cultura inglese e di altre lingue internazionali nei più diversi campi.

Il progetto delle letture animate in lingua inglese rivolto ai bambini parte dal presupposto che la lettura è una delle attività principali per imparare una lingua straniera e perciò leggere a voce alta in inglese deve essere fortemente incoraggiato nei bambini.

L’obiettivo del progetto è di avvicinare gradualmente i bambini all’ascolto dei suoni, migliorare la loro comprensione orale e rendere la lettura in inglese un piacere. Questo viene fatto con un approccio pedagogico innovativo basto sull’interattività. Si fa uso di materiale didattico con cui i ragazzi possono interagire giocando, come una lavagna ricoperta in feltro sulla quale attaccare piccoli oggetti di stoffa che rappresentano i personaggi e gli elementi della storia raccontata. E inoltre l’ascolto di musica e l’uso di libretti con storie illustrate e esercizi da svolgere insieme.

Il prossimo incontro è in programma il 30 marzo, con una storia di Pasqua. In questa prima fase del progetto sono previsti incontri fino al mese di giugno. Poi l’intenzione è di ripartire a settembre. Per informazioni si può contattare la biblioteca allo 0758742906 o biblioteca@comune.marsciano.pg.it.

L’associazione Speak Up Academy, con il patrocinio del Comune, organizza anche incontri gratuiti rivolti ad un pubblico adulto e finalizzati al potenziamento della conoscenza della lingua inglese attraverso il suo utilizzo in situazioni di realtà stimolando la curiosità e favorendo la motivazione ad apprendere tramite la conversazione e l’uso pratico della lingua. Si svolgono due sabati al mese, dalle 15.30 alle 17.30, presso la sala Venanzio Vallerani del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte e sono rivolti a tutti coloro che vogliono mantenere il proprio inglese in allenamento senza fare un vero e proprio corso di lingua, perché non ne hanno bisogno o semplicemente non vogliono affrontare un percorso particolarmente impegnativo. In ogni incontro il moderatore della conversazione proporrà un tema e fornirà del materiale di supporto per facilitare la discussione e l’utilizzo delle giuste parole chiave per quel tipo di argomento. Si tratta quindi di una occasione per praticare la lingua parlando di argomenti di attualità, temi sociali, lifestyle e tanto altro ancora in un ambiente rilassato e amichevole.

Per informazioni su questi corsi e sulle altre iniziative di apprendimento e potenziamento della lingua inglese proposte da Speak Up Academy si può contattare l’associazione al 3485825176 e visitare la pagina facebook @speakupacademyitaly.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!