“Costruire un’ Europa migliore con i cittadini per le generazioni future” è il titolo del dialogo che vedrà protagonisti il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics.
La manifestazione è a cura della Commissione Europea, in collaborazione con il Comune di Norcia.
Il Presidente Tajani ed il Commissario Navracsics discuteranno con il pubblico degli aiuti dell’UE per la ricostruzione delle regioni terremotate, del corpo europeo di solidarietà e delle altre iniziative dell’UE per i giovani, delle iniziative programmate nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale e del Libro bianco sul futuro dell’UE.
E’ prevista la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi; il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba; il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le attività culturali, Ilaria Borletti Buitoni; l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo; il Capo Dipartimento Protezione Civile, Angelo Borrelli; il Commissario per la Ricostruzione, Vasco Errani; il direttore generale di Agenzia Giovani, Giacomo D’Arrigo. Presenti inoltre i ragazzi del Corpo di orcia, san benedettoSolidarietà Europea, a Norcia dal 17 agosto scorso.
——-
Di seguito il programma della manifestazione
Lunedì 4 settembre
Ore 17,45: ‘press point’ in Piazza San Benedetto, breve incontro con i giornalisti
Ore 18,00 – 19,30: ‘dialogo’ con il Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani e il Commissario Tibor Navracsics
Chiunque voglia partecipare dovrà registrarsi attraverso il seguente link (CLICCA QUI)
Ore 22,00: ‘Notte Interculturale’: torneo di carte con i residenti cui prenderanno parte il Presidente Tajani e il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno
Martedì 5 settembre
Ore 10,15: Visita della delegazione ad alcuni luoghi simbolo colpiti dal sisma
Basilica di San Benedetto
Stadio Comunale Europa, dove sono stanziati i giovani del Corpo Europeo di Solidarietà
Monastero di San Benedetto a Monte
Ore 12,15: Nuovo Centro Polifunzionale, conferenza stampa
Ore 12,45: interviste con i giornalisti
Ore 14,30: Facebook Live da Piazza San Benedetto
Ore 15,15: partenza alla volta di Spoleto, Santo Chiodo
Foto repertorio TO