Umbria
Condizioni di tempo instabile attese per sabato con deboli piogge al mattino e temporali diffusi al pomeriggio su tutti i settori, più asciutte le zone occidentali. Esaurimento dei fenomeni in nottata. Residue piogge anche nella mattinata di domenica sull’Appennino meridionale; sole prevalente al pomeriggio su tutti i settori.
Italia
Condizioni di generale maltempo specie al Nord Est, con rovesci e temporali anche intensi per tutta la giornata salvo un generale esaurimento dei fenomeni a partire dalla notte.
Tempo più stabile ma irregolarmente nuvoloso ad Ovest. Tempo instabile al Centro Italia con rovesci e temporali anche intensi ad iniziare dalla Toscana e poi dal pomeriggio sugli Appennini in estensione verso l’Adriatico in serata e in nottata. Più asciutto solo sul Lazio con cieli sereni o poco nuvolosi.
Giornata con tempo instabile al Sud specie sui settori adriatici con fenomeni localmente intensi in particolare a partire dalle ore pomeridiane, più asciutto altrove con cieli generalmente irregolarmente nuvolosi.
Temperature in generale calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Www.centrometeoitaliano.it