In occasione della Festa Internazionale della Famiglia che si celebra il 14 maggio, il Museo della Canapa aderisce al Kid Pass Day, la grande maratona di eventi family dedicata a genitori e bambini, promossa in tutta Italia dall’Associazione Kid Pass.
Kid Pass nasce con lo scopo di mettere in contatto le migliori strutture dotate di spazi e servizi dedicati alle famiglie e opera per promuovere la qualità del tempo fuori casa vissuto dagli adulti assieme ai bambini.
È con questo spirito che il Museo della Canapa, domenica 14 maggio alle ore 15.00, ospiterà le famiglie per una passeggiata che collega tra loro natura, cultura e saper fare dal titolo “Alla scoperta delle ex-canapine”. Il Museo, infatti, si occupa di trasmissione del sapere ed è particolarmente attento a questo tipo di pubblico: organizza appositi laboratori, visite animate, attività ludiche e fa parte della Rete Nati per Leggere. In linea con quanto detto il Museo della Canapa, è in procinto di istituire al suo interno un Baby-Pitstop, ossia un angolo per allattamento completo di fasciatoio. Un apposito spazio per mamme e bambini pensato per coniugare attività didattiche destinate ai più piccoli alla volontà di rispettare le necessità di un pubblico così speciale.
Il Museo crede fermamente che la creatività e il saper fare sono importanti per lo sviluppo cognitivo del bambino, ma lo è di più imparare divertendosi e condividendo l’esperienza assieme ai propri genitori.
Le attività di domenica partiranno dal Museo della Canapa con una visita animata per scoprire la pianta della canapa e i suoi utilizzi, attraverso la lettura della favola inedita “La storia di Canapina” e si proseguirà con una passeggiata lungo il sentiero che costeggia il fiume Nera, attraversando le canapine e si arriverà all’Abbazia dei S.S. Felice e Mauro. Qui i bambini e i loro genitori potranno visitare il giardino del CEA San Mauro – Centro di Educazione Ambientale e far conoscenza delle piante e delle essenze tipiche della Valnerina.
Al termine delle attività il Ristorante dell’Abbazia offrirà una merenda a tutti i partecipanti all’evento.
Le attività proposte sono gratuite ed è gradita la prenotazione.
Per info: 0743.613149 / 0743788013
e-mail: info@museodellacanapa.it
www.museodellacanapa.it