Terremoto, il turismo della Valnerina riparte da Ferentillo - Tuttoggi.info

Terremoto, il turismo della Valnerina riparte da Ferentillo

Redazione

Terremoto, il turismo della Valnerina riparte da Ferentillo

Gli operatori turistici del paese si sono riuniti per progettare il futuro
Ven, 25/11/2016 - 15:15

Condividi su:


Strutture ricettive, aziende agricole, commercianti, ristoratori e produttori agroalimentari di Ferentillo hanno deciso nei giorni scorsi, di incontrarsi e coordinare azioni volte a contrastare il calo delle presenze turistiche e dei volumi di vendita in seguito al sisma che ha colpito la Valnerina.

L’iniziativa promossa dagli stessi operatori ha avuto la partecipazione attiva del Comune di Ferentillo e della Proloco, i quali si sono resi subito disponibili a collaborare attivamente per superare questo particolare momento. Tra le proposte emerse vi sono la costituzione di un coordinamento comune tra gli operatori turistici, le associazioni e tutti gli altri soggetti che operano sul territorio ferentillse.
Gli obbiettivi proposti dai numerosi partecipanti alle riunioni prevedono tra l’altro l’accesso a forme di finanziamento publico dedicate principalmente alla valorizzazione del territorio tramite attività di marketing, commercializzazione dei prodotti tipici locali, sviluppo dei servizi e della promozione turistica.
Dalla scossa del 30 ottobre scorso, dopo quegli attimi di profonda paura e smarrimento che tutta la popolazione della Valnerina ha subito, stanno rinascendo quelle caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto questi luoghi e i loro abitanti. Stanno riprendendo il via tutte le attività del paese, dal Rafting lungo il fiume Nera, all’arrampicata sulla falesia del Precetto e a breve riapriranno le porte sia il Museo delle mummie che l’Abbazia di San Pietro in Valle, mete fisse dei numerosissimi turisti della Valnerina e della Cascata delle Marmore. Sono previsti inoltre per le festività natalizie e per tutto l’anno moltissimi eventi che avranno come obiettivo principale quello di riportare turisti in queste zone. La rinascita del turismo in Valnerina passa da Ferentillo e i suoi abitanti sono pronti ad accettare questa sfida.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!