Una discarica di rifiuti edili accanto al cimitero di Serra Partucci, frazione di Umbertide. A fare questa spiacevole scoperta, ieri pomeriggio (mercoledì 27 luglio), è stato Pierluigi Monsignori Potsy, guarda caso campione, ormai da anni, della battaglia per la riduzione dei rifiuti con la sua associazione Plastic Food Project.
L’enorme cumulo di calcinacci, la cui foto è stata postata su Facebook proprio dall’artista umbertidese, questa mattina era ancora al suo posto, a pochi passi dalla tomba di Domenico Cernic, una delle 5 vittime dell’eccidio di Serra Partucci, seguito ad una rappresaglia di soldati tedeschi che ebbe luogo il 24 giugno 1944 in un bosco a poca distanza dal cimitero. Le vittime in questione, tra l’altro, erano stata commemorate in questo luogo appena un mese fa, il 26 giugno scorso.
Monsignori, insieme alla foto, ha aggiunto questo commento: “Non ho parole per descrivere l’amarezza che ho provato nel trovare una bella discarica accanto al cimitero, nel quale riposano persone a me care. Questo per me è un ATTENTATO alla mia cultura”. Tra le risposte ricevute sul social network anche quella del sindaco di Umbertide Marco Locchi, che per oggi aveva promesso un sopralluogo.