Grifo Nero Valnerino, tutto pronto per il 5° raduno regionale del cane da tartufo della Valnerina - Tuttoggi.info

Grifo Nero Valnerino, tutto pronto per il 5° raduno regionale del cane da tartufo della Valnerina

Pietro Manna

Grifo Nero Valnerino, tutto pronto per il 5° raduno regionale del cane da tartufo della Valnerina

L'appuntamento è per Domenica 24 luglio 2016 dalle ore 8.00 a Sellano Loc. Vallecanapina
Ven, 22/07/2016 - 15:09

Condividi su:


Domenica 24 luglio 2016 alle ore 8.00 a Sellano, in Loc. Vallecanapina Km.16 S.P. 459-Passo della Spina, si svolgerà il 5° Raduno Regionale del Cane da Tartufo della Valnerina Grifo Nero Valnerino.

Manifestazione  di grande interesse per la valorizzazione del tartufo e del cane da tartufo della Valnerina, connubio vincente per la promozione di questo territorio.

Ne danno comunicazione i promotori dell’iniziativa: la Comunanza Agraria di Cammoro, l’Associazione Tartufai-Tartuficoltori Pietro Fontana e l’ideatore della manifestazione Antonio Guerrini.

Nel corso della mattinata, si svolgerà sia il censimento dei cani da tartufo Grifo Nero Valnerino sia una gara amatoriale di ricerca libera con riporto del tartufo mentre, nel pomeriggio, ci sarà  un incontro dibattito in loco alla presenza delle Autorità intervenute sugli sviluppi della normativa nazionale ed europea riguardante il tartufo ed una speciale esibizione dimostrativa di cuccioli di Grifo Nero Valnerino e di altre razze a cura dell’Associazione Tuber Terrae di Francesco Mirti. Alle 16.00 seguirà la gara riservata al Grifo Nero Valnerino, cane da tartufo della Valnerina  riconosciuto dall’Anagrafe Canina  Regionale.

Il Grifo Nero Vanerino, razza ancora non riconosciuta dall’ENCI, cosa per la quale le associazioni organizzatrici dell’evento si stanno dando un gran da fare, è un cane docile, calmo e mite di carattere, assai portato al rapporto con l’uomo, dalle doti olfattive molto sviluppate, ama cercare con il naso alto ed è capace di individuare i tartufi più maturi anche a decine di metri di distanza.

La manifestazione, in un contesto ambientale di incomparabile bellezza, è unica nel panorama regionale, in quanto per la prima volta si cerca di intraprendere un percorso di selezione di una razza di cane da tartufo locale, allevato da secoli con grande cura dai maestri “tartufari” in questa parte dell’Umbria. Il programma dell’iniziativa è visibile sul sito www.grifonerovalnerino.it e sul sito della Comunanza Agraria di Cammoro www.comunanzacammoro.it.

Nella foto “Vespa”, un Grifo Nero Valnerino di 5 anni, fotografata alla fine di una stancante ma assai proficua trasferta in terra d’Abruzzo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!