Continua la campagna di recupero degli affreschi “Adotta un Monumento” promossa dal Polo Museale e dal Comune di Gualdo Tadino. Sabato 25 giugno è stato infatti inaugurato il restauro dell’affresco “San Francesco presenta il libro della regola alla Madonna col Bambino” di Matteo da Gualdo, grazie all’intervento del Lions Club di Gualdo Tadino.
L’opera, particolarmente apprezzata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ne ha sollecitato il recupero, si trova all’interno della Monumentale Chiesa di San Francesco e il lavoro é stato realizzato magistralmente dall’azienda Flebea Restauri. La Chiesa, che ora ospita la mostra evento Arte e Follia. Antonio Ligabue – Pietro Ghizzardi, a cura del famoso critico d’arte, è aperta dal martedi alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
“Il Comune di Gualdo Tadino e il Polo Museale – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Presciutti – ringraziano ed elogiano il Presidente Avv. Fanelli e tutto il Lions Club per aver reso possibile questo prezioso recupero, aderendo alla campagna “Adotta un monumento” e riconsegnando una bellissima opera alla città tutta e alla fruizione dei turisti in generale. La vicinanza e la sensibilità mostrata dal Lions Club testimoniano come l’arte sia un volano importante di sviluppo anche a Gualdo Tadino”.