Il Consiglio Comunale di Gualdo Tadino, con deliberazione n. 5 del 30.04.2016, ha modificato il Regolamento per la disciplina della IUC (Imposta Unica Comunale). Il nuovo regolamento prevede, tra l’altro, l’ampliamento dell’istituto del ravvedimento operoso.
Il termine che per legge consente ai contribuenti di pagare il tributo, dovuto e non versato entro il termine di dichiarazione (30 giugno dell’anno successivo), è stato ampliato fino a 5 anni, ovvero fino a quando non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative, come l’emissione di avvisi di accertamento, delle quali l’autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.
Si tratta di una novità significativa che va sicuramente a favore del contribuente. Lo strumento del “ravvedimento operoso” inoltre può rappresentare un importante strumento di riduzione del contenzioso di natura tributaria. Con questa norma, ad esempio, da oggi il contribuente che non ha provveduto al pagamento dell’IMU 2012, può versare l’imposta dovuta fino a quando il Comune non emetterà e notificherà allo stesso l’avviso di accertamento, con una sanzione amministrativa pari al 5% contro la sanzione per l’omesso versamento pari al 30%.
“Questa è una grande novità – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti – che l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto per venire incontro alle esigenze dei cittadini che si trovano in situazione di difficoltà economica. Contattando i nostro uffici comunali i contribuenti potranno, tramite questo nuovo regolamento, regolarizzare le proprie situazioni”.
E’ possibile consultare il Regolamento I.U.C. integrale accedendo al sito del comune di Gualdo Tadino www.tadino.it nella sezione Documenti – Tributi.