Ci sarà qualcuno ad occuparsi dei disabili, quando i propri genitori non potranno farlo più. Saperlo, permette a tutti di andare avanti nella vita con più serenità, e quindi anche con nuova forza e salute.
La politica questa volta ha saputo e voluto dare risposte concrete ai problemi ed alle richieste di tante famiglie che vivono questo disagio.
Ieri mattina infatti, grazie ad un accordo siglato tra l’amministrazione comunale di Bevagna e di Foligno, il primo cittadino bevanate Analita Polticchia ed il collega Nando Mismetti, hanno ufficializzato il progetto ‘Casa famiglia dopo di noi’.
Si tratta di un caratteristico casolare umbro immerso nella campagna, a confine tra i due comuni, con dieci ettari di terreno da utilizzare come fattore didattica per coltivazioni biologiche. L’edificio è interessato da lavori di recupero e miglioramento sismico, con uno stanziamento complessivo di 530mila euro, cofinanziati per 430mila euro dalla Regione dell’Umbria e per centomila dal Comune di Foligno.
Entro il 2016 – questo l’impegno assunto dai due sindaci – verrà completato il primo stralcio dei lavori, con la realizzazione delle opere di finitura esterna. Il Comune di Bevagna ha assicurato il recepimento della variante al programma di fabbricazione determinata dall’approvazione del progetto preliminare.
Diventa così realtà il sogno della Polisportiva Disabili, come ha dichiarato il presidente Massimo Catarinucci. Entusiasmo e commozione anche per la presidente dell’associazione ‘Dopo di noi, insieme a noi’ Emanuela Baroni, che ha tenuto a sottolineare l’unicità, a livello regionale, di un intervento del genere. Un ‘intervento lampo’ se si considera che l’idea era partita due anni fa, e che il cantiere è sostanzialmente pronto.
L’ex proprietà Boldrini di Cantagalli rinascerà così come speciale casa famiglia, dove i disabili saranno affiancati da assistenti ed operatori specializzati, 24 ore su 24.
“Abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati di fare – ha commentato il sindaco Analita Polticchia – dando una risposta concreta sul fronte sociale”.
“Oggi è uno di quei giorni in cui sono davvero felice di essere sindaco – ha detto Nando Mismetti – ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a portare a compimento questo progetto”.