Un "Vinitaly" a Todi | Il Ciuffelli pronto per “Bacco & Minerva” - Tuttoggi.info

Un “Vinitaly” a Todi | Il Ciuffelli pronto per “Bacco & Minerva”

Redazione

Un “Vinitaly” a Todi | Il Ciuffelli pronto per “Bacco & Minerva”

L'evento dal 21 al 23 aprile nella Cittadella Agraria | E' promosso dal Ministero dell'Istruzione
Dom, 17/04/2016 - 09:37

Condividi su:


Una sorta di piccolo “Vinitaly” riservato ai vini prodotti dagli istituti agrari italiani. Si chiama “Bacco & Minerva”, è promosso dal Ministero dell’Istruzione ed è alla sua quindicesima edizione. Nel 2016 si terrà a Todi, dal 21 al 23 aprile, organizzato dall’Istituto Ciuffelli ed ospitato negli spazi dell’ex Monastero di Montecristo, oggi sede della Cittadella Agraria. Qui le più prestigiose scuole di agricoltura d’Italia si incontreranno per tre giorni, durante i quali Presidi, docenti e allievi di 40 istituti tecnici e professionali faranno il punto sulla formazione enologica, si confronteranno sul futuro del settore e sceglieranno il miglior vino prodotto dagli studenti.

L’anno scorso la Cantina del Ciuffelli con le sue bottiglie di vino Grechetto era arrivata prima al concorso, aggiudicandosi così l’organizzazione dell’edizione 2016. In queste settimane sono arrivate a Todi 500 bottiglie in rappresentanza di oltre 80 diverse produzioni enologiche, dalla Sicilia al Trentino, dal Piemonte alla Puglia, con bianchi, rossi, rosati, spumanti e distillati. Il 21 aprile arriveranno delegazioni da tutte le regioni per un totale di 200 persone.
Le scuole si sfideranno per ottenere l’ambito riconoscimento dedicato ai vini, il premio “Bacco”, e quello legato alla valorizzazione dei prodotti locali, il premio “Minerva”. Gli studenti, inoltre, avranno l’opportunità di testare le loro doti sensoriali, degustando i vini in concorso per selezionare il podio di “Bacco Giovani”.
Al di là della competizione enologica, “Bacco e Minerva” è una preziosa occasione di confronto tra i più importanti istituti tecnici e professionali per l’agricoltura, come quelli di Conegliano, Alba, San Michele, Salerno, Roma, Locorotondo, Potenza, Padova, Novara, Asti, Cividale del Friuli.
Giovedì 21 arriveranno le delegazioni e inizierà il lavoro delle commissioni selezionatrici. Venerdì 22 si svolgerà al mattino un convegno sulle prospettive della viti-viticoltura, mentre nel pomeriggio sono previste visite guidate ad importanti cantine umbre e alle città di Orvieto ed Assisi. Il terzo giorno si svolgeranno le premiazioni del concorso. Per tutta la durata della manifestazione, la Cittadella ospiterà una rappresentanza delle produzioni degli istituti agrari italiani, quindi non solo vini ma anche miele, olio, confetture, formaggi, sempre prodotti dagli studenti. Tra gli ospiti di rilievo anche Riccardo Cotarella, presidente dell’Assoenologi e dell’Union internationale des Enologues e il direttore tecnico del Ministero dell’Istruzione Giuseppe Murolo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!