TRE GIORNI DI INIZIATIVE A SPOLETO PER "XS - LA FESTA DEI CENTRI STORICI" - Tuttoggi.info

TRE GIORNI DI INIZIATIVE A SPOLETO PER “XS – LA FESTA DEI CENTRI STORICI”

Redazione

TRE GIORNI DI INIZIATIVE A SPOLETO PER “XS – LA FESTA DEI CENTRI STORICI”

Gio, 04/12/2008 - 15:38

Condividi su:


Il 6, il 7 e l'8 dicembre 2008 Spoleto ospita XS – Festa dei centri storici: si tratta di un'occasione per analizzare e comunicare tutta la straordinaria ricchezza e le molteplici qualità del centro storico di Spoleto. Nei tre giorni della manifestazione, una serie di conferenze e di incontri partecipativi, così come di appuntamenti con le arti e lo spettacolo, consentiranno al pubblico di immergersi nella conoscenza di tutti gli aspetti rilevanti che rendono peculiare il centro storico di Spoleto.

La tre giorni si apre sabato 6 dicembre (ore 11) nella sala dello Spagna di Palazzo Comunale con i saluti delle autorità e la presentazione del Festival. Durante la prima giornata sono previsti incontri sulla rivitalizzazione del centro attraverso la fase di ascolto e partecipazione (tema del primo seminario alle ore 11.15 in Sala dello Spagna introdotto dall'Assessore alla comunicazione e partecipazione Gilberto Stella) e i progetti del piano urbano complesso di Seconda Generazione (il tema del secondo seminario alle ore 11.30 sempre in Sala dello Spagna con l'intervento di Daniele Benedetti, Assessore allo Sviluppo Economico) sia tramite a quelli sul ruolo della cultura quale fattore di sviluppo (incontro alle 15 nella sala dello Spagna con gli interventi dell'Assessore alla cultura del Comune Giorgio Flamini e Silvano Rometti, assessore alla cultura della Regione Umbria). Sempre sabato a palazzo Leti Sansi si tiene il seminario (ore 16 introdotto dall'Assessore al Sociale Manuela Albertella) sulla presenza degli immigrati nei centri storici. Alle ore 18 alla sala Pegasus approfondimento sui grandi progetti della mobilità alternativa per il miglioramento della qualità della vita. Partecipa tra gli altri l'Assessore alle Grandi Opere Roberto Loretoni. Domenica 7 dicembre il primo appuntamento si tiene alla Rocca Albornoziana (ore 10) dove verrà presentato da Daniele Benedetti il Progetto City Mall – Il centro commerciale naturale. Alle 11.30 a Palazzo Leti Sansi seminario sulla legge umbra “norme dei centri storici” introdotto dall'Assessore alla Formazione Patrizia Cristofori. Alle ore 15 alla Sala Pegasus incontro su “i centri storici come luoghi e palcoscenici per set cinematografici”. L'incontro è integrato da una mini rassegna che si tiene sabato e domenica alla Sala Frau con le proiezioni di pellicole tra le più rappresentative girate a Spoleto. Lunedì 8 dicembre infine da corso Garibaldi a Piazza del Mercato a partire dalle 10 inaugurazione del centro Commerciale naturale e consegna della moneta il “Buyocco” alle attività commerciali che aderiscono al progetto del centro commerciale naturale. La festa di chiusura di tiene alle 19 a Piazza Collicola con uno spettacolo multi-mediale di musica e immagini proiettate sulla facciata di Palazzo Collicola. Il programma prevede anche una ricca proposta di eventi Extra-festival come mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, interventi di arte pubblica e video-arte. Il tutto nelle location più belle della città: dalla Rocca Albornoziana a Palazzo Leti-Sansi, da Piazza Collicola e Piazza del Mercato. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

XS – Festa dei centri storici è un evento promosso dal Comune di Spoleto, realizzato dal centro di ricerca Fo.cu.s e Master ACT dell'Università di Roma “La Sapienza” e dalla società Monti&Taft, con il patrocinio della Regione Umbria.

Per informazioni e per il programma consultare il sito: www.extra-smallfestival.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!