A Corciano capannone dormitorio con mensa "avariata", denunciati titolari - Tuttoggi.info

A Corciano capannone dormitorio con mensa “avariata”, denunciati titolari

Redazione

A Corciano capannone dormitorio con mensa “avariata”, denunciati titolari

Trovati anche lavoratori irregolari e violazioni igienico-sanitarie: Tutto "made in china"
Lun, 28/12/2015 - 17:11

Condividi su:


Un blitz alle prime ore del mattino, eseguito il giorno prima di Natale, per verificare il rispetto delle norme all’interno di due capannoni gestiti da cittadini cinesi nella zona di Terrioli di Corciano è stato effettuato dopo un’attività investigativa condotta dai carabinieri della Stazione di Corciano della Compagnia di Perugia.

Nel primo fabbricato i carabinieri hanno constatato la presenza di nove cinesi intenti a lavorare con macchinari per il tessile, verificando l’assunzione irregolare di uno di loro.

Nel secondo capannone invece i militari si sono imbattuti in un vero dormitorio, adibito anche a mensa aziendale, riservato agli stessi lavoratori. All’interno di quest’ultimo stabile, e precisamente nell’area riservata a cucina, erano presenti un frigorifero ed un congelatore contenente più di 100 kg di alimenti congelati (carne e pietanze etniche) in pessimo stato di conservazione, che sono stati sequestrati.

E’ stata anche acquisita, tutta la documentazione contrattualistica e previdenziale dei lavoratori identificati. Al termine della perquisizione  il personale dei Vigili del fuoco e dell’ASL di Perugia ha svolto gli accertamenti di competenza sulla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

All’esito di tutte le verifiche sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, per le violazioni in materia igienico-sanitaria e di sicurezza sul lavoro, i titolari della ditta tessile ispezionata e della mensa aziendale, due cittadini cinesi, uno di 33 anni residente a Corciano e l’altra di 36 anni residente a San Giustino. Per loro anche una multa da circa 7 mila euro per le irregolarità in materia di concessioni sanitarie e per le violazioni in materia di contratti di lavoro subordinato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!