Il Pd di Spoleto ha sciolto l’ultima riserva sulla data delle primarie: si terranno il prossimo 25 gennaio 2009. Così ha stabilito l’Assemblea cittadina riunitasi venerdì sera e che ha approvato all’unanimità la proposta della segreteria presieduta da Dante Andrae Rossi. E’ quanto ha potuto apprendere TO® da fonti vicine al piddì. Un altro passo avanti dunque verso la prossima campagna elettorale in attesa di conoscere chi saranno i candidati per la corsa alla carica di primo cittadino. E, ovviamente, il programma che il Pd intende presentare alla cittadinanza. Sul quale starebbero lavorando alacremnte le varie ‘commissioni’ istituito all’interno del partito.
Il Comitato organizzatore – l’Assemblea ha così votato la proposta di nominare i quindici membri che comporrano il Comitato organizzatore delle primarie che sono: Dante Andrea Rossi, Maria Margherita Lezi, Fabrizio Luchetti, Franco Di Marco, Amedeo Marcelli, Fausto Libori, Yuri Cerasini, Benito Ammetto, Bruno Toniolatti, Valia Fedeli Alianti, Marilena Laurenti, Giacinto Tiberi, Alessia Chianella e Giorgio Dionisi.
Il Comitato di garanzia: subito dopo si doveva passare alla votazione del Comitato di garanzia che la segreteria proponeva nelle persone di Livo Dello Storto, Paolo Sebastiani e Pierluigi Zenobi. Daniela Tosti a questo punto faceva (giustamente) rilevare la mancanza di almeno un elemento femminile tra i garanti. Non ci aveva infatti pensato nessuno, e sì che nella segreteria di donne ce ne sono. A togliere tutti dall’impiccio ci ha pensato Valia Fedeli Alianti che ha proposto di procedere alla votazione dei tre membri ai quali aggiungere, entro le prossime due settimane, due nomi in rosa. Proposta condivisa da Rossi e votata all’unanimità. Tutto a posto? Neanche per idea. E’ stato infatti a questo punto, a quanto dicono i bene informati, che le due assessore, Manuela Albertella e Patrizia Cristofori, hanno alzato la voce sulla mancata designazione di una quota rosa. Ma, tempo qualche minuto, la situazione è tornata alla normalità e la riunione è stata sciolta. A proposito. Già circolano i nomi delle due papabili alla carica di garanti: sono quelli di Maria Rosa Fiata (sorella della sempreverde Wilma) e dell’avvocato Maria Donatella Aiello. Ma dalla segreteria giurano e spergiurano di non saperne nulla.
(Carlo Ceraso)