Aeroporto Perugia, giunta vota per aumento di capitale - Tuttoggi.info

Aeroporto Perugia, giunta vota per aumento di capitale

Redazione

Aeroporto Perugia, giunta vota per aumento di capitale

In aumento il numero dei passeggeri | Sempre più traffico per lo scalo umbro
Mer, 09/12/2015 - 22:10

Condividi su:


E’ stato deliberato dalla Giunta comunale l’aumento di capitale di Sase Spa, la società di gestione dell’aeroporto internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi.
Il Consiglio di amministrazione della società, delegato dall’assemblea straordinaria dei soci dello scorso 29 giugno, infatti, ha deliberato di procedere all’aumento di capitale sociale di 1.500.012,36 euro, portandolo così da 977.148,81 a 2.477.161,17 euro, mediante l’emissione di 28.588 azioni del valore nominale di 52,47 euro ciascuna, da offrire in prelazione ai soci entro il termine del 31 dicembre 2015.
Il comune di Perugia, che è socio di Sase per una quota pari al 5,93% del capitale, ha deciso di esercitare il diritto di opzione sottoscrivendo 1695 azioni, per un importo complessivo di 88.936,65 euro. La quota di capitale del Comune in Sase, a questo punto, risulterà pari a 146.863,53 euro, suddivisa in 2799 azioni, per una quota percentuale che resta invariata.
Alla base della scelta dell’amministrazione alcune considerazioni sul futuro dello scalo umbro, che partono dal rilascio della concessione ventennale da parte del Ministero dei Trasporti e del MEF e il definitivo inserimento dello scalo umbro tra gli aeroporti di rilevanza nazionale.
Anche dal punto di vista gestionale, si evidenzia un risultato di esercizio 2014 migliore rispetto al passato, con una riduzione della perdita del 23.10%. Non ultimo, anche il fatto che è andato progressivamente aumentando il numero dei passeggeri dello scalo, passato dai 209.364 passeggeri del 2014 ai 271.469 previsti per il 2015 e che diventeranno 326.396 nel 2016 e 370.332 nel 2017, grazie al consolidamento delle rotte attualmente frequentate e all’attivazione di nuove rotte verso il Nord Europa.
D’altro canto, il Piano industriale della società, in linea con gli impegni di Enac e del Piano nazionale degli aeroporti, prevede una robusta crescita del traffico, a cui si accompagna la progressiva e tendenziale riduzione delle perdite. Infine, secondo i report periodici delle diverse compagnie aeree e i sondaggi l’Aeroporto di Perugia viene considerato tra i migliori d’Europa per efficienza e puntualità, nonché per professionalità e cortesia del personale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!