Saranno 30 gli equipaggi che parteciperanno venerdì 20 e sabato 21 novembre alle riprese di un episodio della 10° serie di Don Matteo dedicato alla storica Corsa dei Vaporetti, la singolare gara con artigianali veicoli senza motore che vengono spinti lungo le vie del centro storico della città del Festival. L’organizzazione, dopo aver effettuato vari sopralluoghi e compiuto le necessarie verifiche, ricreerà la spettacolare discesa dei vaporetti in una parte del tracciato originale della corsa. Dopo il ritrovo degli atleti e dei veicoli e una prova tecnica prevista nel tardo pomeriggio di giovedì, le riprese verranno effettuate venerdì e sabato. Venerdì si girerà la partenza da Piazza Pianciani fino alla curva dei Picchi, mentre sabato verranno filmate le scene dalla curva fino al traguardo in via dell’Anfiteatro.
La celebre fiction di RAI UNO prodotta dalla Lux Vide e interpretata da Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro, grazie ad un accordo con il Comitato organizzatore della Corsa dei Vaporetti, farà conoscere ad un pubblico internazionale le spettacolari scene della corsa che verrà filmata per l’occasione con equipaggi e veicoli che hanno partecipato a varie edizioni della gara.
Sono già centinaia le persone che hanno scelto di partecipare ma la produzione e gli organizzatori della manifestazione cercano ulteriori comparse per ricreare le atmosfere di entusiasmo e di grande partecipazione di pubblico che accompagnano la gara, un’occasione per apparire insieme ai protagonisti della fiction in scene di grande suggestione e per promuovere compiutamente una delle esperienze aggregative più caratteristiche e tipiche di Spoleto. Chi fosse interessato a dare il proprio contributo volontario, solo se maggiorenni, per apparire in qualità di pubblico della gara può chiamare il numero 3428820062. Si può chiamare dalle 8 alle 19.