Operazione "Iron Man", scoperto vorticoso giro di fatture false | 24 le denunce - Tuttoggi.info

Operazione “Iron Man”, scoperto vorticoso giro di fatture false | 24 le denunce

Redazione

Operazione “Iron Man”, scoperto vorticoso giro di fatture false | 24 le denunce

Implicate diverse imprese metalmeccaniche del Tifernate, evasi oltre 8 milioni di euro
Mar, 20/10/2015 - 12:01

Condividi su:


Attraverso complesse strategie contabili, diverse imprese del Tifernate operanti nel  avevano realizzato un vorticoso giro di fatture false per aumentare in modo fittizio i costi sostenuti e comprimere, di conseguenza, le imposte da versare all’erario.

Dopo tre anni di indagini e 13 interventi ispettivi, i Finanzieri della Tenenza di Città di Castello hanno portato alla luce, con “Operazione Iron Man“, oltre 6 milioni di euro di redditi sottratti a tassazione e circa 2 milioni di euro di IVA indebitamente detratta, individuando anche ben 5 evasori totali. Complessivamente, sono 24 i denunciati a vario titolo per i reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti nonché di dichiarazione fraudolenta.

A seconda della convenienza fiscale, interponendo dei soggetti di comodo, le aziende si “scambiavano” fatture relative ad operazioni inesistenti: tra le false prestazioni individuate erano ricomprese anche lavorazioni “fantasma” svolte presso cantieri navali. In un caso, erano riuscite addirittura a simulare la vendita di un carro ponte da 5 tonnellate per un valore di quasi mezzo milione di euro.

Sarebbero risultate implicate anche società aventi sede al di fuori dell’Umbria, tra cui una di Ancona e di Firenze, totalmente sconosciute al fisco, che hanno fatturato milioni di euro per false prestazioni di mano d’opera rivolte ad alcune delle aziende finite sotto la lente delle Fiamme Gialle di Città di Castello. Nei confronti di uno degli imprenditori maggiormente coinvolti nella frode fiscale è stato già eseguito un sequestro preventivo di un capannone industriale e della propria abitazione, su disposizione della locale A.G.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!