E’ tutto pronto, a Campello sul Clitunno, per la festa che trasformerà l’antico e suggestivo borgo di Campello alto in un “Paese dei Balocchi” nella giornata di domenica 4 ottobre 2015, a partire dalle ore 10.00 e fino al tramonto.
L’iniziativa, nata allo scopo di valorizzare e promuovere il territorio e le sue componenti, vuole essere un grande contenitore di giochi e di intrattenimenti per bambini e per gli adulti che li accompagnano; un evento ludico interamente dedicato all’infanzia che coinvolge un paese intero.
Nelle piazzette e nei vicoli del borgo verranno pertanto organizzate una serie di attività nelle quali gli animatori si alterneranno ad attori in un fantastico percorso fatto di laboratori, giochi, animazioni, burattini, cantastorie ad uso esclusivo dei bambini e delle famiglie.
Gli attori, i mimi e i giocolieri si esibiranno creando un filo diretto con gli spettatori coinvolgendoli in un grande spettacolo a cielo aperto.
Parallelamente sarà possibile visitare una mostra dedicata al libro più bello del Mondo: Pinocchio di C. Collodi, ispiratore e filo conduttore dell’intera iniziativa e curiosare tra i banchi della Mostra Mercato del libro dell’infanzia, occasione unica per conoscere il mercato del libro di qualità per bambini.
Per agevolare la viabilità al castello nelle ore pomeridiane è stato attivato un servizio navetta d’eccezione: con partenza dalla piazza del capoluogo si arriva alle pendici del castello tramite il Trenino! L’accesso a tutte le attività ed ai giochi sarà gratuito.
Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile nel sito web istituzionale www.comune.campello.pg.it.
L’attuazione dell’iniziativa è resa possibile grazie al finanziamento ottenuto dall’Amministrazione comunale per il progetto presentato alla Regione Umbria nell’ambito del P.S.R. 2007-2013 Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”.