Ben 8 saranno gli elementi che, domenica 2 agosto, alle ore 21.30, si esibiranno sul palco in Piazza Unità d’Italia a Città della Pieve per chiudere in bellezza l’edizione 2015 di Trasimeno Blues. Ad offrire uno show esplosivo e coinvolgente la potente ed emozionante voce Soul di Lisa Hunt con il celebre sassofonista e polistrumentista James Thompson, supportati dal solido groove dell’Harlem Blues Band.
Come molte delle più grandi interpreti della Black Music, Lisa Hunt ha cominciato a cantare nella grande tradizione afroamericana della musica Gospel dove risiedono le origini del suo stile vocale carico di Soul, per poi studiare canto al City College di New York (BFA). Il suo album di debutto è stato “A little Piece of Magic” per l’etichetta Universal/Polidor. Molti dei suoi brani sono stati pubblicati su varie compilation in tutto il mondo; sia come cantante che come compositrice ha venduto più di un milione di copie di dischi. Nel 2002 Lisa è stata inserita nella compilation in testa a tutte le classifiche “Lovestation’s Soulstation”. Ha pubblicato “Can You Feel It” con l’etichetta indipendente Nature Beat Music. Vanta una formidabile lista di collaborazioni con musicisti e produttori di grande fama tra i quali Jellybean Benitez, produttore di Madonna, Frank Farion, The Berman Brothers e tanti altri. Famosa per essere anche la storica corista del bluesman italiano Zucchero. Ha cantato con Luciano Pavarotti, Ray Charles, Eric Clapton, James Brown, Dionne Warwick, Brian May, Randy Crawford, Joe Cocker, Miles Davis e Andrea Bocelli. Nel 2004 è ancora una volta con Zucchero sul palco del Royal Albert Hall di Londra a fianco della corista Elaine Jackson; in questa occasione canta con Dolores O’Riordan (Cranberries), Tina Arena e Cheb Mami.
Al fianco di Lisa Hunt troviamo il celebre sassofonista e polistrumentista americano James Thompson, noto in Italia per le sue decennali collaborazioni con Zucchero Fornaciari, Paolo Conte e Stadio. Session man, autore, grande conoscitore dello Smooth Jazz, del Pop-Rock e del Soul, James Thomson sul palcoscenico non si risparmia mai e le sue innate doti di entertainer e showman costituiscono un valore aggiunto alle sue ben note capacità musicali. Nel 2013 inizia la fortunata collaborazione con l’Harlem Blues Band con cui si esibisce live nei maggiori festival della penisola. In scena ironia, humor e tanto groove. Quanto mai assortita e varia la scaletta dei concerti, che dimostra la duttilità del gruppo, capace di attraversare stili e generi musicali diversi: dal Blues al Soul, dallo Smooth Jazz al Funk e Rhythm’n’Blues.
L’oramai resident band del Trasimeno Blues Festival, la P-Funking Band, come di consueto inonderà di travolgenti note funky l’antico borgo medievale pievese già a partire dalle ore 18.30.