Ieri pomeriggio, si è tenuta la prima parte del congresso internazionale che si sta svolgendo tra Montefalco e Spoleto, in occasione del VII centenario dalla morte di Santa Chiara da Montefalco (1308-2008).
L'evento è organizzato dalla Provincia Agostiniana Italiana e dal Monastero di Santa Chiara, in collaborazione con la Diocesi di Spoleto-Norcia, l'Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma e il Centro per l'Alto Medioevo di Spoleto.
Il dotto seminario è iniziato con i saluti del sindaco di Montefalco, Valentino Valentini e dell'Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Riccardo Fontana.
Successivamente il professor Dario Vitali, docente presso la Pontificia Università Gregoriana, ha illustrato ai presenti “Le ragioni storico-spirituali antiche e moderne di un congresso su Chiara da Montefalco”.
Dopo di lui ha preso la parola il professor Silvestro Nessi che ha messo in evidenza “Le vicende del monastero agostiniano di Montefalco tra storia e spiritualità”.
Al termine delle due relazioni gli organizzatori hanno condotto i presenti ad una visita guidata all'interno del monastero di Santa Chiara.
Questo importante evento terminerà, a Montefalco, sabato 27 settembre. Alle ore 11, nella chiesa di S.Agostino, il professor Elvio Lunghi, docente alla Università degli Studi di Perugia, intratterrà il pubblico con una relazione che metterà in evidenza “Le immagini di Chiara, arte sacra in Valle Umbra, tra XIII e XIV secolo”.