MONTEFALCO: CONCLUSA LA PRIMA PARTE DEL CONGRESSO INTERNAZIONALE SU SANTA CHIARA - Tuttoggi.info

MONTEFALCO: CONCLUSA LA PRIMA PARTE DEL CONGRESSO INTERNAZIONALE SU SANTA CHIARA

Redazione

MONTEFALCO: CONCLUSA LA PRIMA PARTE DEL CONGRESSO INTERNAZIONALE SU SANTA CHIARA

Ven, 26/09/2008 - 11:54

Condividi su:


Ieri pomeriggio, si è tenuta la prima parte del congresso internazionale che si sta svolgendo tra Montefalco e Spoleto, in occasione del VII centenario dalla morte di Santa Chiara da Montefalco (1308-2008).

L'evento è organizzato dalla Provincia Agostiniana Italiana e dal Monastero di Santa Chiara, in collaborazione con la Diocesi di Spoleto-Norcia, l'Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma e il Centro per l'Alto Medioevo di Spoleto.

Il dotto seminario è iniziato con i saluti del sindaco di Montefalco, Valentino Valentini e dell'Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Riccardo Fontana.

Successivamente il professor Dario Vitali, docente presso la Pontificia Università Gregoriana, ha illustrato ai presenti “Le ragioni storico-spirituali antiche e moderne di un congresso su Chiara da Montefalco”.

Dopo di lui ha preso la parola il professor Silvestro Nessi che ha messo in evidenza “Le vicende del monastero agostiniano di Montefalco tra storia e spiritualità”.

Al termine delle due relazioni gli organizzatori hanno condotto i presenti ad una visita guidata all'interno del monastero di Santa Chiara.

Questo importante evento terminerà, a Montefalco, sabato 27 settembre. Alle ore 11, nella chiesa di S.Agostino, il professor Elvio Lunghi, docente alla Università degli Studi di Perugia, intratterrà il pubblico con una relazione che metterà in evidenza “Le immagini di Chiara, arte sacra in Valle Umbra, tra XIII e XIV secolo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!