L’olio e i prodotti simbolo dell’eccellenza enogastronomica locale, le tradizioni e l’artigianato avranno la loro vetrina d’eccezione grazie alla partecipazione della città alla trasmissione di Rai Uno “Mezzogiorno Italiano”. Spello sarà infatti uno dei borghi protagonisti del format, che trasmette dall’Expo di Milano e che porterà le telecamere di Rai Uno in giro per i territori d’Italia, alla scoperta degli angoli più suggestivi e ricchi di tradizioni e cultura.
Le riprese si svolgeranno domenica mattina (19 luglio) a partire dalle ore 9 e l’appuntamento – atteso in città e che vedrà la partecipazione di produttori locali d’eccellenza ma anche di artigiani e collezionisti – avrà come straordinaria cornice piazza Kennedy che, dopo i recenti lavori di ripavimentazione, si pone come palcoscenico ideale per accogliere simili eventi. Saranno oltre dieci i banchi su cui verranno esposti prodotti e piatti della cucina e delle tradizioni locali. Ma non è tutto in quanto troveranno spazio anche le rappresentazioni di scene di vita contadina, con i carri della “Festa della bruschetta” e addirittura momenti di vita negli accampamenti romani, grazie all’organizzazione messa in campo dall’associazione “Hispellum”.
Spazio anche all’infiorata, manifestazione simbolo del paese e al “Festival del cinema città di Spello” giunto alla sua quinta edizione. Tutti gli spellani e i curiosi sono quindi invitati a partecipare alle riprese, che saranno trasmesse su Rai Uno nel mese di agosto.