Ciclopica. Giganti in Collina, il festival dedicato alla letteratura, alla filosofia e all’arte, si è concluso ieri, domenica 7 giugno 2015, ad Amelia. Durante il lungo fine settimana si sono susseguiti numerosi incontri con letterati e filosofi, di diversa provenienza culturale che hanno affrontato argomenti di attualità legati al mondo dell’arte e della scrittura, del sentire filosofico e della società contemporanea.
Le occasioni di confronto che Ciclopica. Giganti In Collina ha offerto in questi tre giorni saranno le basi e le fondamenta per continuare a nutrire il dibattito culturale sulla città di Amelia e sulla comunità in generale: non sono mancati, infatti, spunti di riflessione per il pubblico partecipante e per i relatori intervenuti, pronti a spaziare su vari fronti e al confronto attraverso le proprie arti.
L’Associazione AmeliaCiclopica, organizzatrice della kermesse, ha riscontrato una enorme affluenza di pubblico e un alto livello di partecipazione durante tutti gli appuntamenti in cartellone, attesi e seguiti con fervente attenzione da centinaia di spettatori.
Le splendide cornici architettoniche scelte per gli incontri hanno esaltato le tematiche analizzate e hanno contribuito a rendere Ciclopica un evento unico e completo sotto tutti i punti di vista: dal Chiostro Boccarini a Palazzo Colonna, da Piazza Lojali al Duomo che ha ospitato l’ultima giornata a causa del maltempo, ogni scorcio della città è stato protagonista imprescindibile della manifestazione.
AmeliaCiclopica, dopo il successo di questa prima edizione del Festival, è pronta a mettere in campo nuove progettualità, volte alla promozione culturale del proprio territorio di appartenenza e alla circuitazione delle arti.
Il ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di Ciclopica. Giganti In Collina, ai numerosissimi partecipanti e agli organi di informazione che hanno divulgato la notizia.