Le musiche del '900 al Festival Pianistico di Spoleto - Tuttoggi.info

Le musiche del ‘900 al Festival Pianistico di Spoleto

Redazione

Le musiche del ‘900 al Festival Pianistico di Spoleto

Sabato 6 il concerto del pianista Filippo Farinelli e della mezzosoprano Elisabetta Pallucchi
Ven, 05/06/2015 - 09:10

Condividi su:


Un raffinatissimo incontro tra antico e moderno è quello che propone il prossimo appuntamento della XIX edizione del Festival Pianistico di Spoleto. Sabato 6 Giugno alle ore 18 a Casa Menotti si esibiscono il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, già protagonista dell’acclamato e pluri-replicato Concerto di apertura del Festival “Amori in corso”, insieme al pianista Filippo Farinelli. I due artisti presentano al pubblico del Festival la loro recente produzione discografica tutta dedicata alla produzione da camera per voce e pianoforte di Luigi Dallapiccola, compositore del novecento italiano.

Nelle musiche in programma la sensibilità novecentesca di Luigi Dallapiccola si mescola alle melodie delle arie antiche di compositori italiani vissuti a cavallo tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo, come Stradella, Scarlatti, Caccini, Frescobaldi e Monteverdi. La miscela che ne vien fuori è meravigliosamente delicata, una prelibatezza musicale che risulta essere adatta a tutti i tipi di ascoltatore.

Il Festival Pianistico conclude la seconda fase del suo calendario, prima di una lunga pausa che arriverà fino alla fine di Luglio, Sabato 13 Giugno con la presentazione di un’altra novità discografica. Egidio Flamini propone infatti una Special Edition di Heart&Earth, il suo progetto musicale dedicato all’Umbria. Questa edizione speciale contiene brani del volume uno di Heart&Earth, uscito nel 2013, uniti a brani che faranno invece parte del volume due, sul quale l’artista spoletino sta già lavorando da mesi. I nuovi brani, tre nello specifico, sono ispirati a Bastia Umbra, a Montefalco ed al Lago di Piediluco, mentre gli altri presenti in questa Special Edition e che già facevano parte del volume uno alle Fonti del Clitunno, alla Valnerina, alla Tomba di San Francesco ed all’incendio della montagna di Poreta dell’estate del 2012.

Il Festival Pianistico di Spoleto è organizzato dalla Musici Artis Umbria. Tutti i concerti si terranno presso Casa Menotti in Piazza del Duomo a Spoleto. La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell’ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente e direttore artistico: Egidio Flamini.

Biglietti: Concerto di apertura e Concerto Finale €15,00. Tutti gli altri concerti €7,00. Al termine di ciascun concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d’onore di Casa Menotti. L’ingresso ai concerti è su prenotazione da effettuare al numero 0743 46620.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!