In occasione dell’iniziativa promossa dalla fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con la fondazione Cariperugiaarte, Montone sarà facente parte e tappa del progetto “Machiavelli e il mestiere delle Armi. Guerra arte e potere nell’Umbria del rinascimento”.
Si tratta di un progetto ispirato dalla ricorrenza del 500° anniversario dalla pubblicazione del “Principe”, dal quale sono derivate molteplici iniziative divario genere, che spaziano da convegni a mostre e pubblicazioni. Si è perciò deciso di celebrare l’avvenimento rifacendosi ai particolari legami che legano lo scrittore al territorio umbro.
Nell’evento montonese si parlerà di “Braccio da Montone e l’epopea dei capitani di ventura” con lo scrittore Marco Rufini. Ci sarà dunque modo d’illustrare e raccontare un periodo della storia dell’Umbria, classificabile come tra i più turbolenti ed affascinanti. L’appuntamento è per le 17.30 di martedì 13 gennaio 2015 al Teatro San Fedele di Montone.
Gli altri due eventi da non perdere sono quello di venerdì 16 gennaio (ore 17.30), “Dalla congiura della Magione al ‘magnifico inganno’ di Senigallia nel racconto di Machiavelli” con Floriana Calitti nella Sala dell’Investitura Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, e quello di venerdì 23 gennaio (ore 17.30), “Presentazione Enciclopedia Machiavelliana” con Massimo Bray e Maurizio Tarantino nella Sala Binni della Biblioteca Augusta a Perugia.