La strada per gli Internazionali BNL d’Italia 2015 passa per Terni. Dal 7 al 19 aprile sui campi del Tennis Club Terni, del CLT e del Circolo La Valletta Narni, si disputerà all’interno del Circuito Olio e Sapori uno dei tornei di pre-qualificazione maschile e femminile al prestigioso Master 1000 che si gioca sulla terra rossa del Foro Italico (7-17 maggio 2015). Roma ha voluto l’Umbria e l’Umbria ha scelto Terni. “Un riconoscimento al lavoro del comitato regionale e, in particolare, della delegazione di Terni – dichiara Fabio Moscatelli, vice presidente della Fit Umbria – che fa il paio con l’attribuzione al TC Casale di Perugia della prima tappa del circuito nazionale giovanile Macroarea. Ci aspettiamo almeno 150-200 giocatori, siamo già a lavoro per costruire insieme al Coni un evento a tutto tondo in grado di offrire anche momenti socio-culturali, convegni e incontri”.
Come ormai tradizione dal 2011, la Federazione Italiana Tennis mette a disposizione di chiunque la chance di partecipare al Master 1000 di Roma. Per gareggiare ai tornei Open di pre-qualificazione, infatti, basta avere la tessera FIT e possono iscriversi anche i non classificati, senza vincolo di livello o punteggio. Il vincitore e la vincitrice di ogni torneo verranno invitati a partecipare a Roma dal 4 al 7 maggio alle qualificazioni per accedere al tabellone principale. Rispetto allo scorso anno, quando i 14 tornei maschili e i 14 femminili si erano svolti in contemporanea in diversi circoli, le date dei tornei sono diversificate nelle varie zone d’Italia e gli appuntamenti sono più numerosi. Ventuno tornei in totale, si comincia il 31 gennaio al circolo Match Ball di Firenze e si chiude l’11 aprile al CT Ussa di Bolzano.
L’iniziativa, adottata anche dalla federtennis statunitense tra aprile e giugno per l’Us Open, ha riscosso negli anni un grandissimo successo con un numero di iscrizioni sempre in crescendo. Se nel 2011 i partecipanti ai tornei di pre-qualificazioni per gli Internazionali di Roma erano stati 884, nel 2012 la cifra è salita a 1.184 per poi lievitare a 2.524 nel 2013 e raggiungere quota 3.033 nel 2014. Tutti i tabelloni saranno consultabili nel Portale Unico Competizioni all’interno della sezione Attività Nazionale sul sito www.federtennis.it. Basta cercare in “tornei in corso” e scrivere BNL nella descrizione del nome della manifestazione o inserire il nome del circolo organizzatore.