Terni, "Film Festival Popoli e Religioni" / Si parte lunedi 10 novembre - Tuttoggi.info

Terni, “Film Festival Popoli e Religioni” / Si parte lunedi 10 novembre

Redazione

Terni, “Film Festival Popoli e Religioni” / Si parte lunedi 10 novembre

Il programma della prima giornata
Dom, 09/11/2014 - 12:29

Condividi su:


Inizia la settimana “Film Festival Popoli e Religioni”, dedicata agli incontri e ai seminari di cinematografia per le scuole elementari, medie, superiori e per le università del polo ternano.

Il programma di lunedi 10 novembre, prima giornata del festival:

Il documentario “Gesù di Nazareth”. Il primo appuntamento sarà alle ore 16.30 presso il Museo Diocesano con il documentario  “Gesù di Nazareth” di Maite Carpio.

L’incontro con Lilia Sebastiani. Al documentario seguirà, alle ore 17.00, l’incontro con la teologa di fama internazionale che ci racconterà la vita dell’uomo chiamato Gesù da un’angolazione diversa, ricostruendola dal punto di vista storico.

I cortometraggi. Concluderanno il pomeriggio, alle ore 19.00, i cortometraggi in concorso “E se poi finisce tutto?” di Fabio Castellani e “Acabo de tener un sueno” di Javi Navarro.

Alle ore 21.00 il via all’appuntamento dedicato al centenario dalla “Grande guerra” fratricida, e in particolare dedicato al ricordo del commovente episodio che vide i soldati nemici scoprirsi fratelli e fare amicizia. La prima guerra mondiale sarà raccontata dal progetto 100 anni 20 anni della casa editrice Dalia e dal reading autoprodotto dal festival Cornamuse di pace.Scritto da Arnaldo Casali, interpretato da Martina Stella e Stefano de Majo con le musiche eseguite dal vivo da Camilla Orsini, il reading è dedicato alla Tregua di Natale del 1914, il “miracolo” nascosto e censurato dalla Storia, che coinvolse anche l’ultimo vescovo di Amelia, allora seminarista ed eroico soldato, Vincenzo Lojali.

Concluderà la serata, alle ore 22.00, il film “Joyeux Noel”. La pellicola racconta una verità dimenticata dalla storia: nel Natale del 1914, lo “scoppio di pace” tra i soldati inglesi e tedeschi, che fecero amicizia, si scambiarono regali, organizzarono partite di calcio, si fecero fotografare abbracciati e tentarono persino di fermare il conflitto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!