MONTELEONE DI SPOLETO IN VETRINA A " GUSTI...FUORI DAL COMUNE"( guarda il manifesto) - Tuttoggi.info

MONTELEONE DI SPOLETO IN VETRINA A ” GUSTI…FUORI DAL COMUNE”( guarda il manifesto)

Redazione

MONTELEONE DI SPOLETO IN VETRINA A ” GUSTI…FUORI DAL COMUNE”( guarda il manifesto)

Ven, 13/06/2008 - 12:01

Condividi su:


L'Associazione “AMICI del CHIASCIO” in collaborazione con 10 Comuni Umbri organizzano la II° edizione della manifestazione “GUSTI …. fuori dal COMUNE” che si svolgerà dal 13 al 22 giugno 2008 nell'area pubblica del centro sociale di Campiglione di Bastia Umbra.

La prima edizione, nata con la finalità di promuovere il territorio attraverso iniziative culturali ed enogastromiche, ha avuto un risultato, altamente gratificante per le numerose attestazioni di soddisfazione dimostrate dal Pubblico che vi è affluito ,ma anche per l'apprezzamento dato sia dall' Azienda di Promozione Turistica dell'Umbria che dei Comuni che vi hanno aderito i quali nei 10 giorni di svolgimento dell'iniziativa, hanno potuto far assaporare e riscoprire piatti tipici cucinati secondo l'autentica tradizione popolare Umbra e facendo così riscoprire il piacere legato alla buona e genuina tavola .

I protagonisti di questa II° edizione ,saranno i Comuni di: Pietralunga il venerdi13 giugno, Monteleone di Spoleto sabato 14,Torgiano domenica 15 ,Montefalco e Campello sul Clitunno lunedì16, Valtopina martedì 17, Valfabbrica e Preci mercoledì 18, Massa Martana giovedì 19,Sellano venerdì 20,Passignano sabato 21 ,Gualdo Tadino domenica 22 , saranno 10 giorni di promozione e cultura del territorio e delle sue specificità ed eccellenze.

Per ogni sera, dedicata appunto ad un Comune diverso, saranno proiettate a partire dalle ore 19.00 immagini di quel territorio ponendo particolare attenzione alle notizie storico-culturali-artisctiche dello stesso, alle produzioni e alle coltivazioni tipiche con riferimento ai metodi di coltivazione e di raccolta, alle strutture recettive presenti nel territorio, alle manifestazioni, eventi, sagre che si svolgono nel territorio del Comune oggetto della serata.

Inoltre ognuno dei 10 Comuni avrà la possibilità di far partecipare gruppi folcloristici, bande musicali, cori, gruppi teatrali o quanto altro ritenga peculiare per allestire la propria vetrina pubblicitaria.

Verranno allestisti stand dove i Comuni partecipanti all'iniziativa, per tutte e 10 le serate o per il tempo che ogni Comune riterrà opportuno, potranno esporre, vendere, far degustare, mettere in mostra tutti i propri prodotti o pubblicizzare le proprie iniziative e manifestazioni.

Dalle ore 20.00, per tutte e 10 le sere, sarà attivo lo stand gastronomico presso il quale sarà possibile gustare i piatti tipici del Comune a cui la serata è dedicata, cucinati direttamente dai rappresentanti del Comune in collaborazione con lo staff messo a disposizione dall' associazione” Amici dell'Alto Chiascio” le degustazioni saranno offerte a tutti coloro che avranno piacere di intrattenersi alla serata.

Destinatari dell'iniziativa sono tutti indistintamente, dai più giovani ai meno giovani, ma in particolare i Turisti ai quali far conoscere in questa vetrina le particolarità dei singoli territori.

Il periodo del mese di giugno e l'ubicazione scelta che si trova lungo la strada statale assisana 147, rappresentano fattori particolarmente significativi per la riuscita dell'iniziativa in quanto a poca distanza si svolge “Assisi Endurance Lifestyle 2008″ con la partecipazioni di numerose delegazioni straniere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!