Terni, l'archivio storico ex Bosco si trasferisce all'Arpa - Tuttoggi.info

Terni, l’archivio storico ex Bosco si trasferisce all’Arpa

Redazione

Terni, l’archivio storico ex Bosco si trasferisce all’Arpa

Raggiunta l'intesa tra la Provincia di Terni e Arpa Umbria
Ven, 26/09/2014 - 14:09

Condividi su:


Dalla Giunta Provinciale arriva il via libera per il trasferimento dell’ archivio storico ex Bosco.  Si può leggere dalla nota diramata dal sito ufficiale della Provincia di Terni che: “ Provincia di Terni e Arpa Umbria, in collaborazione con la Sovrintendenza archivistica regionale, hanno raggiunto un’intesa per il salvataggio e la valorizzazione dell’archivio storico delle ex Officine Bosco. La giunta provinciale ha approvato stamattina la delibera che ufficializza la firma della convenzione con l’Arpa per il trasferimento dell’archivio nella sede ternana dell’Agenzia per l’ambiente in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, all’interno dei locali del complesso “Le Terrazze” “.

L’archivio delle ex Officine Bosco è attualmente collocato in alcuni locali dell’Itis Allievi di Terni, dove fu trasferito dalla Provincia nel 2006 dopo la donazione da parte della “Walter Tosto spa”. L’archivio, composto da 9.000 pezzi e da circa 12.000 disegni industriali, è stato dichiarato “di notevole interesse storico” e per questo soggetto a vincolo di tutela.

Il trasferimento all’Arpa – commenta il presidente della Provincia Feliciano Polli – rappresenta la soluzione più idonea per salvaguardare la memoria storica e industriale di un’azienda che ha rappresentato una delle eccellenze a livello nazionale e internazionale. L’archivio è oggi ciò che di più prezioso ci rimane di quella esperienza, ed è uno strumento fondamentale anche per il futuro industriale del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!