Foligno si conferma sempre più come punto di riferimento europeo per l’insegnamento e la diffusione della cultura matematica: ulteriore conferma, questa mattina, in occasione della premiazione finale del concorso ‘Matematica senza Frontiere’ ospitato per il secondo anno consecutivo ‘al centro del mondo’ dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Il presidente Alberto Cianetti ha consegnato ai rappresentanti delle quattro scuole vincitrici, un attestato di riconoscimento ed un importante contributo economico.
Oltre alla cerimonia ufficiale, l’altro ‘premio’ per i circa cento ragazzi, è stato quello di vivere le emozioni di intenso week end quintanaro, assistendo alla Giostra al Campo de li Giochi e visitando le bellezze storiche, artistiche ed architettoniche della città.
‘Al vertice che abbiamo avuto a maggio in Francia con i rappresentanti degli altri Paesi, ho potuto constatare che il nome di Foligno in quest’ambito non solo è ben conosciuto, ma anche particolarmente apprezzato – ha fatto sapere la referente italiana, Anna Maria Gilberti – e per questo dobbiamo dire grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che ci sostiene e che crede fermamente nel progetto, investendo concretamente sui giovani e quindi sul loro futuro e su quello dell’Italia’.
‘Anche questo è un modo tangibile per sostenere il mondo della scuola e della formazione – ha tenuto a precisare il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti – premiando le eccellenze, in questo caso i migliori studenti di matematica. Ospitando questa premiazione inoltre, otteniamo un doppio risultato – ha sottolineato – quello della promozione culturale e turistica del nostro territorio. Alunni, professori e dirigenti sono infatti rimasti davvero colpiti dalla bellezza di Foligno e dalla magnificenza della Giostra della Quintana’.
Soddisfazione è stata espressa anche da Rosa Smacchi, dirigente scolastica dell’istituto tecnico tecnologico ‘L. Da Vinci’ che ha evidenziato l’importanza internazionale dell’evento, ed il ruolo centrale che la città stessa sta assumendo.
Le classi premiate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno sono:
la 1 Asa del liceo statale ‘M. G. Agnesi’ di Merate; la 1 O del liceo scientifico statale ‘Antonio Banfi’ di Vimercate; la 1 C NR del liceo scientifico ‘M.Curie’ di Pinerolo; la 1 M del liceo scientifico ‘Giovanni Marinelli’ di Udine.
Arrivare nella città della Quintana è, e sarà considerato il traguardo più ambito per i futuri esperti matematici del Paese: la delegazione folignate è riuscita a primeggiare in un concorso che ha visto la partecipazione di ben 1200 classi in tutta Italia.