Grande successo per gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale, che sabato scorso si sono esibiti nell’ambito della VII edizione del Riano Festival “Teatro nelle Cave”.
Il pubblico giunto nelle cave ha potuto apprezzare l’esibizione dei cantanti dello Sperimentale, che hanno presentato, accompagnati al pianoforte dal M° Yuna Saito, arie e duetti di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Massenet, Puccini, Cilea, Leoncavallo e Menotti.
Domenica 27 luglio ha preso il via a Cannara-Collemancio, presso la Piazzetta dell’Antiquarium, la rassegna “ CONTINUITA’ ”– Città, luoghi, armonie del nostro futuro, promossa dalla Provincia di Perugia in collaborazione con i Comuni di Cannara, Gualdo Tadino, Gualdo Cattaneo, Preci e Trevi.
L’iniziativa, realizzata attraverso la stretta collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell’Umbria, vede impegnati i cantanti vincitori dei Concorsi Europei di Canto 2013 e 2014. Accompagnati dai pianisti Francesco Massimi e Yuna Saito si esibiranno in celebri arie del repertorio operistico i soprani Fabiana Rosaria Angotti, Annalisa Ferrarini, Chiara Isotton e Chiara Margarito, il mezzosoprano Chiara Tirotta, i baritoni Alec Roupen Avedissian e Andrea Tabili e il basso-baritono Biagio Pizzuti.
“Il ‘Lirico’ ha avuto il pregio, negli ultimi tre anni – come sottolineano in una nota il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e l’Assessore alle Attività Culturali e Sociali Donatella Porzi – di incastonarsi alla perfezione nei luoghi che i Comuni hanno messo a disposizione dei concerti. La ‘continuità’, in questo caso, si tocca con mano, è, come recita il sottotitolo del cartellone, ‘l’armonia’ del nostro futuro.”
La breve, ma intensa rassegna sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i giovani artisti che il pubblico potrà poi meglio ascoltare nella Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, che si articolerà dal 12 agosto al 4 ottobre 2014 a Spoleto, Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi e Orvieto.
Le note di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini continueranno a risuonare nei prossimi giorni in spazi e luoghi storici del territorio provinciale.
Questi i prossimi appuntamenti, tutti alle ore 21.15, della rassegna “ CONTINUITA’ ” nei quali sarà possibile ascoltare gli artisti del Lirico Sperimentale: mercoledì 30 luglio a Gualdo Cattaneo (Cortile della Rocca), sabato 2 agosto a Preci (Piazza Marconi) e domenica 3 agosto a Trevi (Teatro Clitunno).
Tutti i Concerti della rassegna sono ad ingresso libero.
Per informazioni sulla rassegna “ CONTINUITA’ ” – Città, luoghi, armonie del nostro futuro:
Provincia di Perugia
Assessorato alle Attività Culturali – Servizio Promozione Culturale e Sociale di Area Vasta
Ufficio Promozione Cultura e Spettacolo