Si chiama Link e il suo nome non tradisce le aspettative: il nuovo spazio in Via Ulisse Rocchi affidato a Radiophonica.com, la web radio degli studenti di Perugia, ha animato i giorni di Umbria Jazz con un festival tutto suo, facendo incontrare e mettendo in collegamento, nei suoi spazi e via etere, giovani, musicisti, amanti del divertimento e semplici turisti e passanti riversatisi in centro per le giornate più importanti dell’estate perugina. E’ stato ribattezzato “U_Jazz, la musica in vetrina”, proprio perchè, tutti i giorni dall’11 al 20 luglio, Radiophonica.com ha ospitato programmi radio, rigorosamente trasmessi in diretta audio e video, interviste a musicisti e personaggi del mondo della cultura, musica live, djset. Un successo, quello di U_Jazz, che sarà probabilmente replicato, anche nella stessa formula, grazie alle centinaia di persone che hanno frequentato il Link nelle scorse giornate.
Tutta la playlist dei concerti di U_Jazz sul canale di Radiophonica.com
Seguendo il modello americano delle radio dei primi anni ’70, al Link la radio viene fatta a vista sulla strada, complici le vetrate dell’ex University Store. Una filosofia comunicativa in base alla quale chiunque può fermarsi, affacciarsi al suo interno, intervenire al microfono. Chiunque può mettere i suoi dischi, suonare il suo strumento. L’idea è naturalmente quella comune a tante associazioni presenti nel centro storico perugino, che si prefissano l’intento di riappropriarsi di spazi comuni, trasformarli, ripopolarli, metterli a disposizione della comunità.
L’attività di Radiophonica.com non si ferma, neppure d’estate, anche se il palinsesto è momentaneamente fermo prima di settembre. I ragazzi sono sempre in Via Ulisse Rocchi. Con loro dell’ottima musica, anche live.
Foto di Andrea Ottaviani
Video di Radiophonica.com
Riproduzione riservata