I MIGLIORI OLII BIOLOGICI PREMIATI A GIANO DELL'UMBRIA PER UMBRIA BIOL (FOTO) - Tuttoggi.info

I MIGLIORI OLII BIOLOGICI PREMIATI A GIANO DELL'UMBRIA PER UMBRIA BIOL (FOTO)

Redazione

I MIGLIORI OLII BIOLOGICI PREMIATI A GIANO DELL'UMBRIA PER UMBRIA BIOL (FOTO)

Mer, 23/04/2008 - 18:18

Condividi su:


Sono stati consegnati questa mattina a Giano dell'Umbria, i premi per i migliori oli biologici dell'Umbria previsti dall'VIII edizione di Umbria Biol, il “Premio regionale per il miglior olio extravergine bio”, organizzato da Aiab (Associazione Italiana Agricoltura biologica) con il Comune di Giano dell'Umbria e A.Pr.Ol. (Associazione Provinciale Olivicoltori di Perugia)

Ad aprire il programma della giornata, a partire dalle 10,30 presso la Sala Fra Giordano a Giano dell'Umbria, si è svolta l'Assemblea Aiab – Pro.Bio. che ha visto la partecipazione del Presidente Federale Nazionale Andrea Ferrante, di Paolo Morbidoni sindaco di Giano dell'Umbria, Vincenzo Vizioli Presidente Regionale Aiab, Alfredo Fasola Presidente Pro.Bio e numerosi produttori biologici locali.Un momento preparatorio all'intervento del settore biologico umbro al II Congresso nazionale Aiab (previsto dal 15-17 maggio 2008 e durante il quale si rinnoveranno le cariche associative federali) e come occasione per promuovere il settore biologico, continuando a stimolare la discussione sulla riforma Pac, sulla ri-contrattazione del Psr, fino agli eventi e ai progetti di promozione. A seguire, intorno alle 12,30, si è svolta la premiazione degli extravergine biologici in gara a Umbria Biol 2008 che hanno concorso per le categorie “oli di produzione aziendale” e per “gli oli, anche in miscela, dei confezionatori”.

Ogni azienda ha presentato un massimo di due oli diversi per categoria che sono stati analizzati in laboratorio e assaggiati. Quattro gli esemplari prelevati: uno per l'azienda produttrice, uno utilizzato per l'esame organolettico da parte del PANEL regionale e i restanti due sono serviti per l'esame chimico-fisico e la conferma dell'assenza di residui da fitofarmaci.

Per Umbria – Biol, il premio che valorizza il miglior olio extravergine d'oliva biologico della categoria dei produttori, il primo posto è andato all'azienda agricola “Marfuga” (Campello sul Clitunno), il secondo a “Bacci Noemio” (Gualdo Cattaneo) e il terzo a “Villa della Genga” di Paolo Montani. Il premio Umbria – Biolpack, per la migliore confezione, è stato conferito, invece, all'azienda Viola srl di Viola Mauro che si è aggiudicata anche il premio Umbria – Biolblend, per la miglior miscela, insieme all'Oleificio sociale di Foligno e all'azienda “Bacci Noemio”. L'”Olio stampato”, il premio conferito da una giuria di giornalisti delle testate regionali, è stato assegnato all'azienda “Moretti Omero” mentre il premio “Giuria popolare”, risultato della valutazione dei cittadini, è stato consegnato all'azienda “Lo scoglio” di Peppoloni.I premi sono stati consegnati da Andrea Ferrante Presidente Nazionale Aiab, Paolo Morbidoni sindaco di Giano dell'Umbria, Mariolina Savino giornalista regionale, Ingrid Begliognomi Aiab Umbria.

Ancora una volta Umbria Biol si conferma la manifestazione che premia le aziende dell'Umbria che seguono i metodi e le tecniche dell'agricoltura biologica e che offrono al consumatore un prodotto sano e genuino per la salute e gradevole per il palato.I prodotti delle aziende premiate saranno presenti al Concorso nazionale per il miglior olio extravergine di oliva da agricoltura biologica – Biol Città di Andria, iniziato il 21 aprile e che si concluderà il 30 aprile 2008


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!