SUCCESSO DELL'INIZIATIVA " AMBIENTE E SALUTE-UN PROGETTO PER LA VITA" - Tuttoggi.info

SUCCESSO DELL'INIZIATIVA ” AMBIENTE E SALUTE-UN PROGETTO PER LA VITA”

Redazione

SUCCESSO DELL'INIZIATIVA ” AMBIENTE E SALUTE-UN PROGETTO PER LA VITA”

Sab, 19/04/2008 - 16:17

Condividi su:


Grande successo per l'iniziativa denominata “Ambiente e Salute – un progetto per la vita” promossa dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, dalla Banca Popolare di Spoleto e dalla Human Health Foundation, tenutasi a Spoleto in data odierna presso la Biblioteca “Montagne di Libri”.

Presenti relatori di rilievo quali il Prof. Antonio Giordano, Docente di Patologia Umana e Oncologia all'Università agli Studi di Siena, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer and Muleculare Medicine di Philadelphia e Presidente del Comitato Scientifico della Human Health Foundation, il Sindaco Massimo Brunini, il Presidente della Comunità Montana Vincenza Campagnani e il Direttore della ASL 3 dell'Umbria Maria Gigliola Rosignoli. Nel corso dell'evento è stato possibile effettuare un collegamento in videoconferenza con il laboratorio della Sbarro, dove una rappresentanza di ricercatori coordinati dal Prof. Giordano, ha illustrato le attività di ricerca portate avanti da tale Centro.

Attualmente la ricerca si sta concentrando sullo studio delle cellule staminali e, più in generale, sulla genetica al fine di ottimizzare l'attività di prevenzione e di cura dei pazienti afflitti da così gravi patologie.

Il Prof. Giordano ha evidenziato la necessità di accendere i riflettori sulla ricerca scientifica anche in Italia, dove purtroppo, non si investe sufficientemente e sull'intero territorio nazionale.

La Fondazione, così fortemente voluta dal Prof. Giordano e dal Dott. Giovanni Antonini, è pronta ad investire su questo territorio al fine di sviluppare un Centro di eccellenza nella ricerca a Spoleto. L'illustre Oncologo ha spiegato come il binomio ambiente e salute è alla base del programma di ricerca che verrà sviluppato in base ad una analisi approfondita delle patologie più frequenti che affliggono gli abitanti di questo specifico territorio. Sarà un progetto di comune interesse in quanto le Istituzioni saranno completamente coinvolte, a beneficio di tutti. La Dott.ssa Rosignoli ha specificato come il progetto di ricerca del Prof. Antonio Giordano e del Dott. Giovanni Antonini possa sicuramente realizzarsi, in quanto la struttura sanitaria di Spoleto dispone di adeguate professionalità in grado di supportare e di attivare l'ambizioso progetto.

foto: Arcangeli Franco


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!