Mostra sulla Resistenza in Umbria e a Spoleto - Tuttoggi.info

Mostra sulla Resistenza in Umbria e a Spoleto

Redazione

Mostra sulla Resistenza in Umbria e a Spoleto

Nel 70 anniversario della liberazione di Spoleto dal Nazifascismo alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, inaugurazione il 14 giugno
Gio, 12/06/2014 - 14:15

Condividi su:


Nel 70 anniversario della liberazione di Spoleto dal Nazifascismo alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri viene inaugurata sabato 14 giugno alle ore 11 la mostra “La Resistenza in Umbria e a Spoleto”.

Dopo i saluti del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli interverranno Gian Paolo Loreti, Presidente ANPI sez. di Spoleto, Ubaldo Santi, scrittore, esperto in storia locale e Filippo Schiavetti Arcangeli, nipote di Paolo Schiavetti Arcangeli Medaglia d’oro al Valore Militare. Prevista anche la prolusione del Prof. Dino Renato Nardelli dell’ISUC (Istituto di Storia dell’Umbra Contemporanea). Il contributo di Nardelli verterà sulla memoria della Resistenza e della Liberazione, il ruolo dell’ANPI e il contributo dei partigiani jugoslavi nella Resistenza in Umbria e a Spoleto.

Negli spazi di Palazzo Mauri verranno installati dei panelli esplicativi e didattici che forniranno, tramite riproduzioni di foto e documenti, un excursus sui momenti più significativi della storia resistenziale in Umbria. La biblioteca Comunale integrerà tale materiale con la presentazione di cimeli e manifesti conservati negli archivi di Palazzo Mauri. Si tratta di una selezione di manifesti, di documenti (come quelli legati al primo Consiglio comunale a Spoleto dopo la Liberazione) di rari articoli giornalistici.

La mostra resterà a Palazzo Mauri fino a sabato 21 giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!