Perugia,al via il congresso del sindacato lavoratori di polizia della Cgil - Tuttoggi.info

Perugia,al via il congresso del sindacato lavoratori di polizia della Cgil

Redazione

Perugia,al via il congresso del sindacato lavoratori di polizia della Cgil

Dom, 13/04/2014 - 09:51

Condividi su:


Cinque forze di polizia, ognuna delle quali fa riferimento ad un diverso ministero. Un comparto sicurezza che negli ultimi anni ha perso trentamila unità, mentre nella sola Polizia di Stato l'organico è calato da 110000 unità a 94800 negli ultimi dieci anni, con un'età media di 45 anni. Un modello civile di sicurezza messo sempre più in dubbio dalle modalità di accesso che obbliga al servizio militare portando come conseguenza le scarse assunzioni di donne e logiche spesso discutibili. Contratti bloccati dal 2009 e tagli miliardari, che negli ultimi anni hanno corroso il potere di acquisto e l'operatività delle donne e degli uomini in divisa. Tutto questo mentre in Italia le mafie non arretrano e la corruzione viene stimata a livelli allarmanti con il pericolo di ennesimi tagli alla sicurezza.

Questi i temi che saranno al centro del IV congresso nazionale del Silp Cgil, che si svolgerà lunedì 14 e martedì 15 aprile all'Hotel Giò di Perugia.

Gli oltre duecento delegati provenienti da tutta Italia discuteranno questi temi per poi eleggere gli organismi dirigenti del sindacato.

Sono attesi il ministro dell'interno Angelino Alfano, il Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa, oltre alle istituzioni e autorità locali. Parteciperanno ai lavori i segretari nazionali della Cgil Vincenzo Scudiere e Serena Sorrentino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!