E' stata riaperta da poco l’erogazione dell’acqua della condotta principale dell’acquedotto dell’Argentina dove per la rottura di un tratto sono stati cambiati ben 5 metri di condotta stessa; si è ora in attesa che l'acqua arrivi al serbatoio principale. Sono infatti in corso le operazioni di recupero che progressivamente consentiranno di riavere acqua in tutta la città. Entro sera dunque tutto dovrebbe tornare alla normalità.
(aggiornato alle 17,33)
Ecco il comunicato diramato dalla Vus con maggiori dettagli sul guasto all'acquedotto che ha provocato la sospensione dell'erogazione di acqua in tutta Spoleto:
“Alle 7 di questa mattina è stata segnalata una rottura della condotta principale dell'acquedotto dell'Argentina all'altezza del ponte della Saffa in loc. Colle S.Tommaso. I lavori di riparazione sono iniziati immediatamente e si prevede termineranno entro le 17 di oggi, salvo imprevisti. Per il ripristino della fornitura dell'acqua si dovrà poi aspettare il tempo necessario al recupero dei serbatoi, tempo variabile da qualche ora a otto ore, a secondo delle zone. Il recupero completo avverrà sicuramente nella notte.
Subito dopo la riattivazione della fornitura dell'acqua si potrà sentire un forte odore di cloro. Per precauzione infatti, a conclusione dei lavori, occorre, secondo norma di legge, una disinfezione supplementare a massima garanzia della salubrità dell'acqua distribuita. Per ulteriore precauzione, è consigliata la bollitura dell'acqua utilizzata per uso alimentare per le 24 ore successive alla riapertura.
La quasi totalità del territorio del Comune di Spoleto è interessata dalla rottura. In particolare le zone coinvolte sono: Spoleto città e periferia, Azzano, Baiano, Bazzano Inferiore, Beroide,Campalto, Camporoppolo, Camposalese, Capezzano, Cascinano, Cerqueto, Cimurano, Colleferretto, Colle Marozzo, Collefabbri, Collerisana, Collicelli, Cortaccione, Crocemarroggia, Eggi, Fabbreria, Icciano, Madonnna di Lugo, Maiano, Malfondo, Meggiano, Montelirossi, Morgnano, Morro, Mustaiole, Napoletto, Ocenelli, , Oriolo, Palazzaccio di Poreta, Perchia, Petrognano, Poggio del Vescovo, Pompagnano, , Pontebari, Poreta, Protte, Romagnano, Rubbiano, San Brizio, San Filippo, San Giacomo, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano, San Nicolò, San Paolo di Beroide, San Sabino, San Silvestro, San Tommaso, San Venanzo, San Vito di Terzo la Pieve, Santa Croce, Sant'Anastasio, Sant'Angelo in Mercole, Santo Chiodo, Sustrico, Terraia, Terzo la Pieve, Testaccio, Torricella, Uncinano.
Ci scusiamo per il disagio.
A chi rivolgersi per avere informazioni numero verde 800 904366″
(aggiornato alle 11,25)
Manca l'acqua in mezza Spoleto stamattina a causa di una conduttura che si è rotta nella zona di Colle San Tommaso. L'acqua sgorga a fiumi dal guasto tanto che sgorga sulla sottostante ferrovia. Probabilmente per aggiustare la tubatura sarà necessario chiudere l'erogazione dell'acqua in tutta la città.
A breve gli aggiornamenti e le foto