Terni, 'galleria dei veleni', interviene presidente provincia Polli - Tuttoggi.info

Terni, 'galleria dei veleni', interviene presidente provincia Polli

Redazione

Terni, 'galleria dei veleni', interviene presidente provincia Polli

Ven, 28/03/2014 - 18:02

Condividi su:


Il presidente della Provincia di Terni, preso atto delle Conferenze dei servizi svoltesi al Ministero per l’Ambiente e in Provincia, nonchè delle determinazioni dello stesso Ministero, ha emanato in data odierna un’ordinanza contingibile e urgente a tutela dell’ambiente e della salute per risolvere le problematiche verificatesi all’interno della galleria Tescino.

Nell’ordinanza si obbligano Anas e Ast a realizzare e gestire, entro 60 giorni, un sistema stabile di raccolta e pompaggio delle acque affioranti all’interno della galleria. Le acque dovranno poi essere convogliate ad un impianto di pretrattamento da realizzarsi, così da garantire l’abbattimento del cromo esavalente, il più importante inquinante ad oggi rilevato. Le acque pretrattate saranno quindi avviate ad un impianto esistente, il “Dorr Oliver”, di proprietà dell’Ast, e già autorizzato attraverso Autorizzazione integrata ambientale (Aia), nel quale avverrà l’abbattimento di tutti gli altri inquinanti.

La Provincia, attraverso la polizia provinciale e con il supporto tecnico di Arpa, eseguirà attività di vigilanza e verifica sull’attuazione di quanto previsto nell’ordinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!