Mamma e figlia intossicate dai funghi velenosi - Tuttoggi.info

Mamma e figlia intossicate dai funghi velenosi

Redazione

Mamma e figlia intossicate dai funghi velenosi

Lun, 21/10/2013 - 13:55

Condividi su:


Sa.Mi.

Aggiornamento delle 20.00

Vengono tenute sotto stretto monitoraggio dai sanitari le due donne ricoverate da ieri domenica a seguito di una importante intossicazione per aver consumato un pasto a base di funghi, rivelatisi velenosi. Non si esclude che nelle prossime ore madre e figlia, che si trovano presso il reparto di Osservazione Breve del Pronto Soccorso del S.Maria della Misericordia, debbano sottoporsi a terapie intensive per salvaguardare organi vitali, quali i reni. Il medico di servizio al pronto soccorso Massimo Siciliani ha sollecitato una consulenza dei colleghi della struttura complessa di Medicina del Lavoro. Dice il prof Giacomo Muzi: ” Occorre aspettare 48-72 ore prima di procedere ad una dialisi preventiva, sl momento i parametri di sangue ed urine fanno ritenere che vi siano in circolo scorie di sostanze velenose”. Si e' anche appreso che i funghi consumati da mamma e figlia, residenti a Perugia, erano stati raccolti da un parente delle due donne.

————————–

Una brutta domenica quella di due donne, mamma e figlia di 48 e 23 anni che ieri pomeriggio sono finite in ospedale per una intossicazione da funghi. Hanno pranzato insieme mangiando le stesse portate a base di funghi evidentemente non commestibili. Dopo poche ore dal pasto le due donne hanno iniziato ad accusare i primi malori. Dolori addominali e nausea sono stati i primi segnali dell' avvelenamento. Al pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia di Perugia sono arrivate intorno alle 18.30 ed è hanno ricevto tutte le cure del caso. Trattenute in osservazione e per ulteriori accertamenti le due donne sono fuori pericolo. Il caso è stato segnalato al servizio competente che fa capo alla Usl 1, visto che madre e figlia sono entrabe residenti a Perugia, per la valutazione della tossicità dei funghi ingeriti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!