Il ministro dell'istruzione Giuseppe Fioroni sarà sabato in Umbria per partecipare alla tradizionale giornata diocesana dei giovani di Quaresima, che si svolgerà sabato (giorno precedente alla Domenica delle Palme) a Cannaiola di Trevi.
Il ministro sarà presente su invito dell'arcivescovo monsignor Riccardo Fontana per partecipare alla presentazione della “Carta dei principi fondamentali nel processo educativo dei giovani dell'Umbria di Mezzo”, che si svolgerà sabato mattina.
Il programma della giornata prevede l'arrivo dei partecipanti a Cannaiola, presso il Santuario del Beatro Pietro Bonilli (alla cui figura è dedicata l'iniziativa), alle 9.15. Alle 9.30 si terrà la lezione del professor Gaetano Mollo, ordinario di pedagogia generale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia. Seguiranno i lavori di gruppo dei ragazzi partecipanti ed il coffee break. Per le 11.30 è in programma l'incontro con il ministro della pubblica istruzione Fioroni. I ragazzi presenteranno una relazione sui lavori di gruppo, a cui seguirà quella della “Carta dei principi fondamentali nel processo educativo dei giovani dell'Umbria di Mezzo”. Concluderà la presentazione proprio il titolare del dicastero.
Nel pomeriggio la giornata diocesana dei giovani proseguirà con due attività diverse a seconda delle fasce d'età: i ragazzi verranno divisi in due gruppi, il primo dagli 11 ai 14 anni, l'altro dai 15 ai 18. Entrambi i gruppi analizzeranno la figura del Beatro Pietro Bonilli, di cui quest'anno ricorrono i 20 anni dalla beatificazione. Concluderà la giornata la santa messa delle Palme celebrata dall'arcivescovo Riccardo Fontana presso il Santuario di Cannaiola.
(Sara Fratepietro)