Spoleto, altra 'grana' per il Comune trascinato in tribunale dalle educatrici degli asili nido - Tuttoggi.info

Spoleto, altra 'grana' per il Comune trascinato in tribunale dalle educatrici degli asili nido

Redazione

Spoleto, altra 'grana' per il Comune trascinato in tribunale dalle educatrici degli asili nido

Lun, 14/10/2013 - 08:46

Condividi su:


Tempi duri per il Comune di Spoleto, che oltre ad affrontare una crisi finanziaria quasi senza precedenti deve anche fare i conti con il ricorso presentato in tribunale il 22 febbraio scorso da 10 educatrici degli asili nido comunali. Queste ultime, in sostanza, chiedono che i periodi di natale e pasqua vengano riconosciuti come facenti parte del calendario scolastico di 42 settimane, che quindi terminerebbe a giugno, e che eventuali ulteriori ore di lavoro svolte al di fuori di quel calendario possano essere esigibili nei loro confronti solo se previamente concordate e salva la corresponsione degli incentivi economici oggetto, a loro volta, di contrattazione integrativa.

L’amministrazione, dal canto suo, ha ritenuto infondate sia in fatto che in diritto le pretese delle educatrici e ha deciso di costituirsi in giudizio. Secondo l’interpretazione degli uffici comunali, infatti, i periodi di pasqua e di natale sono da considerarsi come “interruzione” delle 42 settimane lavorative e pertanto l’impegno delle educatrici terminerebbe a luglio, non a fine giugno come sostengono loro. Il prolungamento estivo non sarebbe pertanto da considerarsi come “ulteriore attività” – e quindi sottoposta a contrattazione integrativa – ma come il termine naturale del contratto.

Della difesa dell’ente sono stati incaricati gli avvocati Giulio Massi e Monica Picena dell’ufficio legale. Il giudice del lavoro ha fissato la comparizione delle parti per l’udienza del prossimo 17 ottobre.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!