“Bufala” su Facebook. È ciò che presto si è rivelata la notizia che voleva il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti considerare gli animali domestici come beni di lusso: passabili, quindi, di tassazione. La possibilità – a dir la verità mai realmente concreta – di una “legge sugli animali domestici” ci ha messo però ben poco a far esplodere la polemica sul Web, diventato per l’occasione teatro dei commenti indignati degli amanti degli animali. Tra le “vittime” della “bufala”, tra l’altro, ci sono anche personaggi importanti della politica italiana, come l’ex primo cittadino di Milano Letizia Moratti.
A Foligno, invece, c’è chi ha subito preso con della sana ironia la notizia. Nicola Pesaresi, infatti, ha deciso prontamente di dirigere Andrea Paris (in Ettore Saliscendi) e Piero (in Gualtiero) in un cortometraggio di 1 minuto e 53 secondi che vuole essere chiaramente “una provocazione”. È così che “La Paris & Pesaresi Comunication presenta” su YouTube “A “Sciort muvi” production” dal titolo “…migliori amici”.
In “…migliori amici” Ettore, fatto rientro nella propria abitazione, riempie di attenzioni il proprio animale domestico: per Gualtiero parole dolci (“amore”, “bellissimo”), coccole e giochi, fino a quando la radio annuncia “…e passiamo alla prossima notizia. Fa discutere la voce secondo la quale l’agenzia delle entrate avrebbe deciso di inserire tra i beni di lusso gli animali domestici. Il nuovo governo di certo non sta vedendo bene i suoi ultimi passi, facendo infuriare tutto il Web e gli italiani in special modo in possesso di un animale domestico”. Il tema di “Psyco” sottolinea così il frenetico scambio di sguardi tra Ettore e Piero che segue l’ascolto della notizia, fin quando l’epilogo porta a…
Ma non c’è di che preoccuparsi: il cortometraggio di Pesaresi chiarisce come “ogni riferimento a fatti e persone è impunemente casuale. Per la realizzazione del video non sono stati maltrattati animali, insetti, ortaggi, e non sono state disperse nell’aria scorie radioattive”.
(Elisa Panetto)
© Riproduzione riservata