Il 23 novembre ultimo scorso l’Unitre di Spoleto ha iniziato il suo consueto ciclo di uscite didattiche, che si protrarranno per tutto l’anno di studio, con la cadenza di almeno una volta al mese. La prima uscita ha riguardato la visita alla città di Cortona, una località che si trova in Toscana, ma vicino ai confini della nostra regione, infatti dal suo belvedere si può osservare anche il Lago Trasimeno.
Cortona è una delle cittadine più antiche dell’Italia centrale, fondata dalle popolazioni umbre e tra le sue vestigia conta anche i resti delle mura ciclopiche che un tempo chiudevano l’abitato. La sua gloria comunque si deve alla dominazione etrusca, quando entrò a far parte delle dodici città più potenti di quel popolo, che ha lasciato numerose testimonianze della sua presenza. La sua storia è ben evidenziata presso il Museo dell’Accademia Etrusca il cui nuovo allestimento, curato dall’Università degli Studi di Perugia, ripercorre a tappe l’evoluzione del suo sviluppo.
E’ stato proprio con la visita a questo museo che è iniziato il percorso cittadino al quale hanno partecipato ben ottantacinque studenti, con la curiosità di scoprire nuove cose e apprendere nuove conoscenze. Il percorso è poi proseguito con la visita del Duomo e del relativo Museo, dove sono esposte in bella mostra le opere di Pietro Lorenzetti, del Beato Angelico, di Luca Signorelli e Pietro da Cortona. Il pomeriggio è stato poi dedicato alla visita del santuario di Santa Margherita di Cortona, una delle sante mistiche umbre, che dopo aver avuto dei trascorsi un po’ turbolenti si dedicò completamente ad opere pie.
Questa prima uscita, allietata anche dal bel tempo malgrado un forte vento si sentisse per tutta la città, è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti, che sono rimasti veramente entusiasti. La prossima uscita sarà per il 6 dicembre con una visita a Roma, per ammirare una mostra che si trova alle Scuderie del Quirinale ed alcuni capolavori d’arte che si trovano nelle vicinanze. In particolar modo avremo la possibilità di visitare la chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, quella di San Carlino alle Quattro fontane, che è invece il capolavoro dell’architetto suo rivale Francesco Borromini, ed infine la più grande e nota fontana di Roma, quella di Trevi.
Per questioni organizzative il gruppo non potrà superare le cinquanta unità, ma essendo molte di più le iscrizioni si è pensato di replicare la visita anche il 13 dicembre in modo di dare la possibilità a tutti gli interessati di poter vedere questi gioielli della nostra storia. Per chiunque fosse interessato a tali programmi basterà contattare la segreteria dell’Unitre, in via dello Spagna n. 12, al numero telefonico 0743 223618 o all’indirizzo mail unitrespoleto@alice.it, oppure visitando il sito della nostra istituzione: www.unitrespoleto.it