Nel torrido caldo di agosto, a 800 m s.l.m., nel cuore della Valnerina, si erge il paese di Campi alto di Norcia che, dal 9 all’11 agosto, promuove la manifestazione “Il Castello del Gusto”. A presentare l’evento oggi nella sede della Provincia di Perugia sono stati: Roberto Bertini assessore al turismo della Provincia di Perugia, Giampaolo Stefanelli sindaco del Comune di Norcia, Lavinia D’Ottavio assessore alla Cultura del Comune di Norcia, Roberto Briccoli Presidente della Proloco di Campi di Norcia e il maestro Maurizio Mastrini.
“Ho partecipato lo scorso anno a questa manifestazione e sono rimasto esterrefatto dalla bellezza del luogo. All’arrivo si rimane incantati dal castello trecentesco che domina la valle del versante umbro del Parco dei monti Sibillini. La manifestazione si svolge in un'atmosfera tipicamente medievale, tra musiche, rievocazioni e gustosi prodotti della più antica tradizione culinaria”. “La frazione di Campi e in particolare il Castello di Campi alto – afferma il presidente della Pro Loco Roberto Sbriccoli – è un gioiello di architettura medievale perfettamente conservato. Ogni anno è meta di migliaia turisti, anche stranieri. Il nostro intento, attraverso questa manifestazione, è proprio quello di renderlo ancor più noto e di animarlo, dando a tutti i visitatori l'opportunità di entrare nella sua storia, viverne le tradizioni e la cultura e di apprezzarne le tipicità.
Il “Castello del Gusto” è nato proprio con questo intento, sostenuto dalla determinante collaborazione del Comune di Norcia e di altri enti che, a vario titolo, si sono prodigati per la felice riuscita dell'evento. Il programma per l'edizione di quest'anno – conclude Sbriccoli – avrà lo scopo di accontentare tutti, di suscitare emozioni ed esperienze uniche, tra i sapori della nostra cucina, i saperi della nostra tradizione e le straordinarie bellezze naturali”. “Nonostante la crisi – ha detto Stefanelli – Norcia registra un aumento di presenze, grazie anche alla posticipazione della fioritura dovuta alle forti piogge. Il cartellone che animerà l'estate nursina 2013 è stato costruito grazie alla collaborazione con le associazioni culturali e le proloco della zona, compresa quella di Campi, che propone un programma di grande qualità specialmente nei tre giorni della manifestazione.