Montone con il suo piccolo borgo ricco di storia e tradizioni inaugura delle Mostre Mercato volte a riscoprire le sue potenzialità e le sue eccellenze. Le ultime domeniche del mese saranno dedicate all'artigianato mentre le seconde domeniche del mese saranno incentrate sulle produzioni tipiche enogastronomiche.
Giovedì 7 Giugno alle ore 11.00, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo Evento di Valorizzazione del Centro Storico “TIPICAMENTE”. Presenti il Sindaco di Montone Mariano Tirimagni e il Presidente dell'Associazione Montone Turismo Carlo Chianelli.
Il Comune di Montone intende realizzare un evento finalizzato alla promozione del territorio, in particolar modo del Centro Storico, attraverso degli appuntamenti quindicinali con l'artigianato di qualità e i prodotti agroalimentari.
Si parte domenica 30 giugno con “Mastri & Maestri”, mostra mercato sull'artigianato, in cui saranno presenti più di 50 espositori lungo tutte le principali vie del Centro Storico in spazi coperti e non, dando vita ad una giornata di riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta.
Le categorie di artigianato previste sono: la ceramica, (dalla maiolica alla raku), il ferro, (con i capolavori dei fabbri e il genio degli scultori), il tessuto, (dal merletto, al lavoro a telaio fino ai filati di alpaca e al feltro), ed il legno, (con maestri del decoro e del mobile in stile).
“Montone – afferma il Sindaco Mariano Tirimagni – è tra i borghi più belli dell'Umbria, vanta numeri di presenze turistiche tra i più elevati della nostra Regione, quindi proprio per valorizzare ancor più le sue straordinarie potenzialità è stato ideato questo evento che non è una semplice mostra mercato ma un grande evento completo a 360° con spettacoli, artisti di strada, giocolieri e musica.
E’ nostra intenzione – continua il Sindaco Tirimagni – creare un evento che raccolga le eccellenze e la creatività dell’artigianato, ponendo particolare attenzione alla scelta degli espositori, abbiamo individuato e selezionato le migliori realtà della nostra Regione con lo scopo di promuovere Montone come principale polo di attrazione per queste magnifiche produzioni che ci identificano in tutto il mondo”.
Per il primo appuntamento saranno inoltre previsti laboratori per bambini e per adulti che daranno la possibilità di cimentarsi in varie tecniche come la pratica della tessitura a telaio o la pratica dell'affresco. I più piccoli potranno divertirsi nei laboratori medioevali (costruzione di armi e monili), laboratori pop up e laboratori su bosco (decorare con foglie, fiori e frutta). La giornata sarà poi allietata da artisti di strada, giocolieri e musicisti e il tutto si concluderà con il Concerto Musicale in piazza Fortebraccio da parte del Conservatorio musicale di Perugia “Ottoni e Percussioni”, nell'ambito della 30° rassegna bande musicali di Montone.
Il prossimo appuntamento sarà per domenica 14 luglio con “Saperi & Sapori” mostra mercato dedicata ai prodotti tipici agroalimentari. La manifestazione sarà un occasione di festa, fatta di sapori, sfide gastronomiche, momenti di approfondimento e spettacoli, il tutto nella splendida cornice del Centro Storico di Montone.
Il programma – Ore 9.00 – 10.00 Inaugurazione dell'Evento alla presenza del Sindaco Mariano Tirimagni e la Banda “ensemble giovani bandisti” della filarmonica Fortebraccio di Montone
Ore 10.00 – 19.00 Stand Espositivi e spettacoli di giocoleria itinerante
Ore 11.00 apertura dei laboratori per i bambini presso il museo di S. Francesco
– Laboratorio medioevale (costruzione di armi e monili)
– Laboratorio pop up (tecnica del pop up)
– Laboratorio su bosco (decorare con foglie, fiori e frutta)
Ore 16.00 apertura dei laboratori per adulti presso il museo di S. Francesco
– Laboratorio tessile (pratica della tecnica di tessitura a telaio)
– Laboratorio artistico (pratica della tecnica dell’affresco)
Ore 17.00 spettacolo di burattini “Pulcinella e la fata Alcina” in Piazza Fortebraccio
Ore 21.15 concerto musicale in piazza Fortebraccio “ottoni e percussioni” del conservatorio musicale di Perugia, nell’ambito della “30 ma rassegna bande musicali di Montone “Saperi e Sapori” – giornata della Gastronomia 14 luglio 2013
Ore 9.00 presentazione da parte dcl Sindaco Mariano Tirimagni degli stand dell’artigianato e delle associazioni coinvolte
Ore 9.15 – 13.00 Esposizione stand agricoli e ortofrutticoli
Ore 9.20 – 13.00 Spettacoli di giocoleria itineranti
I laboratori per bambini sono gratuiti e senza prenotazione. I laboratori per adulti sono su prenotazione ed hanno un costo di euro 5 ciascuno.
Riproduzione riservata