Pietralunga, bimba morsa da una vipera: ora è in prognosi riservata all'ospedale di Perugia - Tuttoggi.info

Pietralunga, bimba morsa da una vipera: ora è in prognosi riservata all'ospedale di Perugia

Redazione

Pietralunga, bimba morsa da una vipera: ora è in prognosi riservata all'ospedale di Perugia

Mar, 18/06/2013 - 18:52

Condividi su:


Una bambina di un anno e mezzo, secondogenita di una coppia di genitori di origini olandesi, ma da tempo residenti in Umbria, a Pietralunga, è stata ricoverata ieri pomeriggio presso il reparto di pediatria dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia a causa del morso di una vipera. Le sue condizioni sono state definite ''stazionarie'' dai medici: la bimba però è ancora in prognosi riservata, anche se non in stato febbrile.

Il morso – Da una prima ricostruzione, effettuata anche grazie al racconto della madre della piccola e dei sanitari della Pediatria diretta dal Professor Giancarlo Barboni, la bambina sarebbe stata morsa dalla vipera intorno alle 9 di ieri mattina. Immediato l'allarme, quanto i genitori hanno sentito la piccola piangere: aveva infatti una piccola ferita all'alluce del piede destro, con un edema evidente. Accanto a lei una piccola vipera, che però i due olandesi non sono riusciti a catturare. Sono stati gli stessi genitori, che vivono a Pietralunga, a portare la figlia presso il pronto soccorso dell'ospedale di Città di Castello, dove ha ricevuto le prime cure.

La piccola è stata trasferita dal nosocomio di Città di Castello e le è stato immediatamente iniettato il siero antivipera. I sanitari, secondo quanto riferito dall'ufficio stampa dell'ospedale perugino, hanno provveduto a praticare alla piccola le terapie indispensabili in casi come questo. Il dottor Edoardo Farinelli ha spiegato che la terapia “sta dando risultati confortanti, il monitoraggio degli esami ematochimici avviene ogni sei ore e contiamo di poter sciogliere la prognosi nella giornata di domani''.
''Negli ultimi mesi – ha riferito il dottor Farinelli – il nostro Reparto e' dovuto intervenire per altri casi di morsi di vipera a bambini. L'ultimo nello scorso maggio, ma si trattava di un caso sicuramente con un quadro iniziale meno pesante''.
I medici del nosocomio perugino stanno monitorando la situazione e trasmettendo i parametri vitali rilevati attraverso le analisi al Centro antiveleni dell'ospedale di Pavia.

(Alessia Chiriatti)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!