Quattordici studenti del prestigioso College di Charleston, città del South Carolina gemellata con Spoleto dal 2008, hanno concluso ieri un corso di scrittura creativa di quattro settimane svoltosi nella città del Festival dei Due Mondi. Al termine del corso gli studenti, che torneranno proprio oggi negli USA, hanno fatto visita, accompagnati da due professori, a Palazzo Comunale dove sono stati ricevuti dall’assessore alla formazione Battistina Vargiu, dal dirigente della cultura Sandro Frontalini e dal responsabile delle relazioni internazionali Gilberto Giasprini.
È questo il quarto anno che gli studenti del College di Charleston si traferiscono a Spoleto per partecipare ad un corso di scrittura creativa con la formula dello ‘study abroad’. È nelle intenzioni del board del College di Charleston intensificare la presenza estiva della scuola americana a Spoleto.
Il corso di scrittura creativa è stato tenuto da Bret Lott, celebrato scrittore statunitense che insegna al College di Charleston e che fa parte del comitato ‘Spoleto-Charleston Initiative’ organismo istituito dal sindaco di Charleston Joseph P. Riley per favorire gli scambi tra Spoleto e Charleston. Anche il Comune di Spoleto sta per costituire un analogo comitato per rafforzare gli scambi e la collaborazione tra le due città gemellate.