Sabato a Spoleto il convegno "L'accessibilità migliora la vita" - Tuttoggi.info

Sabato a Spoleto il convegno “L'accessibilità migliora la vita”

Redazione

Sabato a Spoleto il convegno “L'accessibilità migliora la vita”

Gio, 30/05/2013 - 09:32

Condividi su:


Nell'ambito delle attività dell'Osservatorio sulle barriere architettoniche di Spoleto (OSA) Sabato 1 giugno è in programma un convegno dal titolo “L'accessibilità migliora la vita – La cultura del superamento delle barriere architettoniche fisiche e sensoriali per cittadini consapevoli”.

L’appuntamento, previsto a partire dalle ore 9,30 nella Sala dello Spagna di Palazzo, è organizzato dal Comune di Spoleto, Cittadinanzattiva, l'Ordine Ingegneri di Perugia, l'associazione culturale giovanile Bisse. Sono previsti gli interventi dell’ing. Gianluca Spoletini; vicepresidente dell'Ordine degli ingegneri di Perugia sulla progettazione universale: concetti e realizzazioni dell’architetto Consuelo Agnesi, libero professionista, responsabile del progetto “accessible light” sull'accessibilità per le disabilità sensoriali, una realtà poco conosciuta ma possibile: esempi e buone prassi. È previsto il servizio di interpretariato in lingua italiana dei segni (LIS) e il servizio di Sottotitolazione in tempo reale. Il convegno è aperto a tutti perché tutti i cittadini possono fare la loro parte per migliorare l'accessibilità della città.

L’O.S.A. Osservatorio Spoleto Accessibile è un organizzazione collettiva, attualmente senza personalità giuridica, costituito da associazioni, persone, ordini professionali, enti pubblici e privati, che desiderano impegnarsi per perseguire lo scopo comune di creare i presupposti per favorire la nascita di una cultura diffusa sul tema del superamento delle barriere architettoniche fisiche e sensoriali. I soggetti che ne fanno parte hanno sottoscritto un protocollo d'intesa nel 2011, di cui il Comune di Spoleto è stato animatore e capofila. Attualmente, le attività dell'Osservatorio sono svolte e seguite dagli ordini professionali provinciali di ingegneri, architetti e geometri, dalle locali associazioni di volontariato e di assistenza a persone con disabilità, da associazioni culturali, di categoria, e sindacali, oltre che da privati cittadini interessati all'argomento e dal Comune di Spoleto.

l'OSA svolge le seguenti attività: – monitoraggio della situazione delle barriere architettoniche sul territorio; – creazione di uno spazio di discussione sulle barriere architettoniche ai fini di un’efficace scambio di conoscenze ed esperienze; – promozione di una cultura tesa al superamento delle barriere architettoniche e sensoriali mediante l'organizzazione di seminari e convegni, di punti informativi, di progetti con il coinvolgimento delle scuole e delle istituzioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!