A Spoleto il mese di maggio è dedicato alla lettura - Tuttoggi.info

A Spoleto il mese di maggio è dedicato alla lettura

Redazione

A Spoleto il mese di maggio è dedicato alla lettura

Mar, 07/05/2013 - 09:16

Condividi su:


“Il maggio dei libri” è una campagna nazionale di promozione del libro e della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Anche la città di Spoleto, attraverso la Biblioteca comunale “G. Carducci”, ha aderito a questa campagna di promozione della lettura.

Il prossimo appuntamento della Biblioteca comunale di Spoleto è per il 7 maggio con la presentazione di un libro che inaugura una nuova proposta editoriale dedicata al teatro umbro contemporaneo. Si tratta di due atti unici “E tu m’amavi … – Di tanti palpiti … due duetti improbabili” di Claudio Trionfi, che verrà presentato martedì 7 maggio 2013, ore 17,30 a Spoleto presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci”, via Brignone 14. Interverranno lo scrittore e regista Francesco Randazzo e l’autore Claudio Trionfi. Inoltre, Stefania Romagnoli e Giovanni Lanieri leggeranno alcuni brani dei due atti unici.

Il calendario del Maggio dei Libri 2013 della Biblioteca comunale per i ragazzi prevede: sabato 11 maggio, in occasione di Spoleto in gioco, la replica straordinaria della rappresentazione, con la tecnica delle ombre cinesi, della fiaba “Pierino e il lupo” di Prokofiev (ore 11,30, sala animazione della Sezione Ragazzi); in piazza Fontana, dalle 10 alle 17, esposizione degli elaborati prodotti dai bambini e ragazzi partecipanti al progetto didattico “Giocalibro 2012/13” e la Bancarella del baratto con cui donare un libro letto e scambialo con un altro.

Altri incontri pomeridiani di letture animate sono previsti per il 17 e il 29 maggio. Per gli adulti, sabato sera 25 maggio (ore 21,00), è in programma una notte incantata in “viaggio” all’interno della Biblioteca, con apertura straordinaria dei suoi luoghi nascosti al pubblico e illustrazione di alcuni dei suoi tesori. Nella suggestiva Sala delle letterature (quella che affaccia sul Monteluco) i Cantori di gregoriano di Spoleto e della Vanerina, diretti dal M° Angelo Silvio Rosati, daranno voce ad alcuni passi dei codici di Sant’Eutizio esposti insieme ad altre rarità. L’iniziativa verrà replicata domenica pomeriggio 26 maggio (ore 18,00).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!